Il libro “Il pranzo della domenica” e “Frampula Against Violence”

libri libro

Domenica 17 novembre alle ore 15,30 a Casa Artusi di Forlimpopoli arriva Daniele De Michele (aka DonPasta) per presentare il suo nuovo libro “Il pranzo della domenica”. L’incontro rientra nel programma de “Le domeniche delle Mariette”. “Il pranzo della domenica” è un viaggio sentimentale nella cucina delle nonne italiane, un’immersione nei sapori, nei profumi e nelle storie che si celano dietro ogni piatto della tradizione. DonPasta, cuoco e narratore appassionato, ci guida alla scoperta di un mondo fatto di gesti antichi, di ricette tramandate da generazioni, di legami familiari e di radici profonde.

Un viaggio attraverso l’Italia non limitato alla raccolta di ricette, ma, attraverso l’esplorazione del passato condiviso, coglie l’essenza antropologica di ogni pietanza, il suo legame con la terra, la storia e l’identità di un popolo. Un viaggio che ci ricorda che il cibo è molto più di un semplice nutrimento: è memoria, è identità, è amore.
Daniele De Michele, in arte DonPasta, è economista, dj, scrittore, autore televisivo, filmaker, appassionato di gastronomia ed è considerato uno dei più inventivi attivisti del cibo. Il suo sguardo punta ad enfatizzare la cucina come luogo sociale, punto di incontro e scambio di storie e persone, allargandosi fino ad abbracciare temi come il consumo critico dei beni della terra. Ingresso libero. A seguire, come da tradizione, una degustazione in tema.

Sempre domenica 17 novembre, a partire dalle ore 10,00 il Palazzetto dello Sport di Forlimpopoli ospita “Frampula Against Violence”, torneo di Chatch’n serve ball (disciplina a metà strada fra il volley e palla rilanciata, che rappresenta un’evoluzione di Mamanet). L’intento della manifestazione è di sensibilizzare contro la violenza sulle donne in vista della Giornata Mondiale dedicata a questo tema. Promosso da Asd Frampul 2023 e “Arriva Robin Hood Onlus”con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli, il torneo vedrà la partecipazione anche di squadre fuori regione. Interverrà Irene Merlo fondatrice dell’associazione “Arriva Robin Hood Onlus”, saranno presenti anche delle squadre fuori regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *