Si è svolto a Modena il tradizionale appuntamento annuale denominato “Festa dell’Atletica”, organizzato dalla Fidal Regionale dell’Emilia Romagna, per rendere omaggio ai protagonisti della stagione 2024. Non poteva mancare la Libertas Atletica Forlì con un nutrito numero di atleti, tecnici e dirigenti, a dimostrazione dell’annata straordinaria appena conclusa.
La cerimonia è iniziata col riconoscimento ai giudici dell’anno, poi è stata la volta dei giudici fiduciari provinciali, per sancire il ruolo fondamentale e imprescindibile dei volontari che con la loro disponibilità e competenza tecnica, rendono possibile lo svolgimento di tutte le gare regionali. Fra questi il fiduciario locale di Forlì Alessandro Rosetti, inserito nei quadri operativi della Libertas, che nella corrente stagione si sta avvicinando al prestigioso traguardo delle 200 presenze in campo sia regionale che nazionale.
Successivamente sono stati conferiti i premi alle Società vincitrici dei campionati di società regionali, o qualificate per le rispettive finali nazionali classificandosi fra le prime 6, fra le quali la Libertas Atletica Forlì, quarta nella Finale B di Prato. Ha ritirato il premio una raggiante Patrizia Ortali dirigente e consigliere della società. Fra i tecnici è stato premiato Francesco Bertozzi tecnico emergente nelle categorie giovanili.
A salire sul palco è stata la volta degli atleti che si sono distinti nella stagione agonistica per i piazzamenti e i risultati tecnici: fra gli Juniores Luca Marsicovetere, 400m (bronzo agli Italiani e minimo Mondiali under 20 di Lima), fra gli Allievi Fabrizio Caporusso, 100/200 (rispettivamente bronzo e argento agli Italiani, minimo Europei Under 18 di Banská Bystrica, minimo Mondiali Under 20 di Lima); Elisa Cortesi, giavellotto (minimo Europei Under 18 di Banská Bystrica); fra i Cadetti Benis Le Saint Sepa, triplo (oro agli Italiani). Infine è stata la volta di tutta la squadra Cadetti che ha preso parte al trofeo delle regioni di Caorle, fra questi oltre al triplista Le Saint Sepa erano presenti anche gli altri due fratelli Benis Istrael, esathlon e Benis L’Eternel, martello e Luca Monterastelli, asta (nella foto da sinistra: Benis Le Saint Sepa, Luca Marsicovetere, Fabrizio Caporusso, Francesco Bertozzi, Elisa Cortesi, Patrizia Ortali, Luca Monterastelli, Alessandro Rosetti, Benis Israel Sepa, Benis L’Eternel).