«Replichiamo alle dichiarazioni della capogruppo della lista Bartnora, Barbara Asioli, riguardo la gestione delle donazioni ricevute dal Comune dopo gli eventi alluvionali del maggio 2023. Durante le due commissioni consiliari congiunte, convocate appositamente per informare tutti i consiglieri, è stato presentato un dettagliato resoconto sull’erogazione dei contributi economici alle famiglie alluvionate. La scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata da fine marzo al 30 giugno 2024, dimostrando la volontà dell’amministrazione di raggiungere il maggior numero possibile di famiglie bisognose» è la risposta alle critiche mosse dal gruppo consiliare Bartnora dal Gruppo Consiliare Insieme per Bertinoro.
«I fatti parlano chiaro: su 48 domande presentate, 47 sono state ammesse e finanziate secondo gli importi richiesti e documentati dai cittadini quindi un dato significativo che la capogruppo Asioli ha omesso di menzionare. Le somme sono state erogate in modo diretto e mirato, smentendo categoricamente l’affermazione che i cittadini bisognosi non abbiano ricevuto i fondi necessari. Nel rispetto della trasparenza che caratterizza questa Amministrazione, durante le commissioni è stata presentata una proposta concreta per l’utilizzo dei fondi residui: la riqualificazione del percorso della scarpata di via Saffi, anch’essa danneggiata dall’alluvione. È significativo notare come nessun membro dell’opposizione abbia presentato proposte alternative o contribuito costruttivamente alla discussione, limitandosi a critiche successive» insiste il Gruppo di maggioranza.
«Le donazioni ricevute hanno primariamente assolto il loro scopo di aiutare i cittadini colpiti dall’alluvione. La destinazione dei fondi residui alla riqualificazione di un’area pubblica danneggiata rappresenta una scelta coerente con gli obiettivi dei donatori, con alcuni dei quali è stata anche condivisa, contribuendo al recupero di uno spazio comune a beneficio dell’intera comunità bertinorese. Vorremmo inoltre capire se la capogruppo Asioli esprima la posizione di tutto il gruppo consiliare Bartnora o se parli a titolo personale, considerando le frequenti divergenze all’interno del gruppo durante le recenti commissioni e sedute consiliari. Spiace avere un’opposizione che invece di essere costruttiva cerca di minare le basi per un dialogo positivo per la nostra comunità. Da parte della maggioranza c’è sempre stata trasparenza e tentativo di coinvolgimento, che però a quanto pare non corrisponde alla necessità della capogruppo Asioli di trascinarci ogni volta in discussioni strumentali e pubblicate a mezzo stampa. Un metodo che rigettiamo con fermezza» conclude la Lista Insieme per Bertinoro.