La conferenza “Medicina, politica, emancipazione. Anna Kuliscioff e noi”

chiostro di Pianetto

Domenica 24 novembre, alle ore 16,00, al Museo Civico “Mons. Domenico Mambrini” di Pianetto a Galeata, Thomas Casadei presenterà una relazione dal titolo “Medicina, politica, emancipazione. Anna Kuliscioff e noi“. L’evento si concentra sul libro, edito da Mucchi Editore, incentrato sulla figura della Kuliscioff e curato da Casadei e da Vittorina Maestroni. Il volume sottolinea la lungimiranza delle idee, l’impegno e le azioni della Kuliscioff, figura chiave per l’emancipazione e, più in generale, per il femminismo italiano.

L’opera si compone di una nota biografica, in cui si dà conto delle sue lotte per l’affermazione dei diritti delle donne, ma anche della sua dedizione per il miglioramento delle condizioni delle persone più vulnerabili, di una graphic novel realizzata dall’illustratrice Alice Milani, di una selezione di brani antologici, nonché di dieci voci individuate a partire dagli scritti e dagli eventi caratterizzanti la vita di una personalità brillante, indomita, ostinata, esempio di sorellanza ma anche di leadership femminile all’interno di un partito politico.

Thomas Casadei è professore ordinario di filosofia del diritto all’Università di Modena e Reggio Emilia e direttore del CRID (Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità). Fa parte di vari Comitati scientifici, dirige collane editoriali ed è autore di numerose pubblicazioni, fra manuali, monografie, curatele, articoli e saggi. Per info: ufficio cultura tel 0543981854, cultura@comune.galeata.fc.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *