La giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Forlimpopoli

giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Forlimpopoli ha programmato varie iniziative focalizzate su questo tema, in collaborazione con vari gruppi e associazioni del territorio. Il primo appuntamento è per domenica 24 novembre, alle ore 10,30 in piazzetta delle Staffette Partigiane: da qui partirà un percorso di trekking urbano, curato dal gruppo “Forlimpopoli cammina” alla scoperta delle storie delle donne a cui sono state intitolate strade o piazze.

Lunedì 25 novembre, alle ore 21,00 al teatro Verdi andrà in scena lo spettacolo “Donne che lasciano impronte”, portato in scena dall’associazione culturale “Teatro dei Piedi” mettendo insieme teatro tradizionale, danza e teatro di figura, si recupera lo sguardo femminile nella memoria storica collettiva, per dare voce, luce e riconoscimento al lavoro svolto da donne di diverse epoche e parti del mondo. Sul palcoscenico l’attrice, danzatrice e burattinaia Veronica González e la danzatrice Carina Calderón che, mettendo insieme teatro tradizionale, danza e teatro di figura, recuperano lo sguardo femminile nella memoria storica collettiva, per dare voce, luce e riconoscimento al lavoro svolto da donne di diverse epoche e parti del mondo. La regia è a cura di Laura Kibel. Ingresso libero.

Martedì 26 novembre, sempre alle ore 21,00 al teatro Verdi, sarà proiettato il film “All We Imagine As Light – Amore a Mumbai”, delicata storia di due donne indiane che devono affrontare i limiti imposti dalla società. La proiezione rientra nella rassegna “Cinema e Diritti” promossa da Amnesty International.

Mercoledì 27 novembre alle ore 21,00, sul palcoscenico del Verdi arriva Debora Caprioglio che porta in scena la figura della pittrice Artemisia Gentileschi con lo spettacolo “Non fui Gentile, fui Gentileschi”. Il titolo rientra nella stagione di prosa di Forlimpopoli, a cura del Teatro delle Forchette. Infine, mercoledì 4 dicembre, alle ore 20,30, il teatro Verdi ospiterà la presentazione del libro “Sono nata partigiana” di Amalia Geminini. L’incontro è promosso da Udi Forlì, in occasione dell’80° della Costituzione. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *