È un affascinante percorso tra le storie, le relazioni e le connessioni che si celano all’interno di musei e collezioni di arte antica quello che il ciclo “Archeologia in dialogo” propone per venerdì 22 novembre alle ore 18,00 al Circolo Aurora in Corso Garibaldi 80 Forlì. La professoressa Monica Salvadori dell’Università di Padova illustrerà gli interessanti risultati del progetto “Memo. La memoria degli oggetti”, di cui è responsabile scientifico dal 2018, con particolare attenzione alla produzione ceramica di Grecia e Magna Grecia tra VI e IV secolo a.C., una delle fonti più ricche e forse più complete per la comprensione della società ellenica. Grazie al suo approccio multidisciplinare, il progetto ha dato il via a un interessante connubio tra ricerca e disseminazione dei risultati e ha contribuito alla formazione di studiosi specializzati sui temi del collezionismo, dell’autenticazione e della valorizzazione delle collezioni archeologiche museali.
Monica Salvadori è professore ordinario di Archeologia Classica all’Università di Padova, dove ricopre importanti incarichi didattici e scientifici, fra cui quello di prorettrice al Patrimonio storico, artistico e culturale. La sua attività di ricerca è rivolta prevalentemente ai fenomeni della produzione artistica greco-romana, in particolare alla pittura e agli studi iconografici, fra cui si distinguono i contributi dedicati al tema della rappresentazione del paesaggio e della natura, ai rapporti fra produzione artistica e fonti letterarie, alla risemantizzazione del mito classico nei linguaggi visivi dell’età contemporanea. Dal 2007 svolge indagini archeologiche presso il sito di Aquileia (UD), dedicandosi al tema delle forme dell’abitare in età romana e al rapporto fra apparati decorativi e funzione degli ambienti.
Archeologia in dialogo è curata da Italia Nostra Sezione di Forlì e Associazione La Foglia con la collaborazione di Associazione di Cultura Gabriella Poma, sotto il patrocinio della Società di Studi Romagnoli e del Programma S.F.E.R.A. dell’Università di Parma. Gli incontri sono ad ingresso libero. Per informazioni: forli@italianostra.org.