La stagione del Teatro Mentore 2024/’25

teatro mentore santa sofia

Si svela al pubblico la stagione 2024-25 del Teatro Mentore, con un cartellone ricco che spazia dalla prosa all’operetta, dal teatro ragazzi alla grande musica, sotto la regia ben collaudata di Ruggero Sintoni. “Presentiamo oggi una stagione composta, come in passato, da una pluralità di generi, con alcune importanti novità – dichiara Chiara Bellini assessora alla cultura del Comune di Santa Sofia -. Inaugureremo la stagione nel giorno di Santa Lucia, portando per la prima volta a teatro un’operetta: musica e balletto per chiudere in festa la giornata. A gennaio abbiamo in programma il concerto di un grande cantautore, capace di coinvolgere generazioni diverse, attraverso la musica, le parole e le immagini. Ci saranno spettacoli brillanti, e pièce che invitano alla riflessione attraverso la rilettura di un grande classico o l’analisi intima e collettiva di un tema attuale e drammatico come quello mafioso. Una particolare attenzione è dedicata ai ragazzi, ai quali sono riservati uno spettacolo pomeridiano per famiglie e due matinée per le scuole. Un cartellone variegato, dunque, che ci auguriamo possa arricchirsi in corso d’anno di altri eventi e proposte innovative”.

La stagione comincia venerdì 13 dicembre alle 21.00 con “La vedova allegra”, operetta di Franz Lehár con la compagnia Corrado Abbati che porterà un vortice di allegria. Passando al 2025, il secondo spettacolo in cartellone apre la porta alla grande musica italiana: giovedì 30 gennaio, infatti, Roberto Vecchioni sarà in concerto a Santa Sofia, con il suo tour “Tra il silenzio e il tuono”. Tornando alla prosa, domenica 23 febbraio Lella Costa e Gabriele Vacis mettono in scena “Otello – di precise parole si vive”, una versione aggiornata e attuale della classica tragedia di Shakespeare. Domenica 23 marzo sarà l’occasione per vivere toni tragici e comici con Lucrezia Lante della Rovere e Arcangelo Iannace in “Non si fa così”. Venerdì 18 aprile ritorna a Santa Sofia Davide Enia, con lo spettacolo “Autoritratto” in cui racconta la mafia ed il rapporto di pura nevrosi che lega i siciliani con Cosa Nostra. A chiudere la stagione, mercoledì 14 maggio il movimentato “Condominio mon amour” con Giacomo Poretti e Daniela Cristofori.

A questo, si aggiungono i consueti appuntamenti fuori abbonamento: nel periodo natalizio, il Concerto del Corpo bandistico “C. Roveroni” del 23 dicembre e l’immancabile appuntamento di inizio anno con il jazz, che vede martedì 2 gennaio Sarah Jane Morris e Solis String Quartet in “All you need is love”, una serata omaggio ai Beatles organizzata dall’Associazione Dai de Jazz.

A chiudere le feste, lunedì 6 gennaio avremo “Cappuccetto e la nonna” di Giallo Mare Minimal Teatro, spettacolo per famiglie che verrà rappresentato alle ore 16.00 con la collaborazione dell’associazione CIF di Santa Sofia. Come sempre, non mancheranno spettacoli appositamente pensati per le scuole: il 21 marzo andrà in scena “Hansel e Gretel” di Accademia Perduta/Romagna Teatri e Il Baule Volante, mentre il 4 aprile avremo “Granny e il lupo – Tutto in una notte” di Accademia Perduta/Romagna Teatri – TCP Tantri Cosi Progetti.

Il Teatro Mentore diventa, anno dopo anno, un punto di riferimento fondamentale per la cultura – commenta la sindaca di Santa Sofia Ilaria Marianini -. Il cartellone presentato oggi è la prova che anche i piccoli teatri possono proporre nomi altisonanti. Non dobbiamo avere paura di investire in cultura: i grandi nomi richiamano pubblico che arriva a Santa Sofia per lo spettacolo e, allo stesso tempo, ha l’occasione per visitare il paese e tutte le bellezze artistiche e naturali, per soggiornare o, semplicemente, fermarsi a cena nei nostri locali. Tutto questo è successo anche pochi giorni fa, quando il Mentore ha ospitato alcuni eventi del Campigna – festival delle arti, ed abbiamo avuto un bellissimo esempio di cosa accade quando sia ha condivisione degli spazi, collaborazione tra varie realtà e promozione del territorio e degli eventi in rete”.

La stagione teatrale è stata realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Santa Sofia, con il contributo di Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, Hera, Romagna Acque, Stabilimento Tipografico dei Comuni, Falegnameria Bussi, Del Campo, La BCC Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese, CNA Associazione territoriale di Forlì-Cesena e con la media partnership di Radio Bruno.

Queste le modalità per sottoscrivere gli abbonamenti non nominativi (e quindi cedibili a terzi) al costo di 145 euro, presso la biglietteria del teatro: martedì 19 novembre dalle ore 16,00 alle 18,30 e giovedì 21 novembre dalle ore 10,00 alle 12,30 gli aventi diritto di prelazione (abbonati alla stagione 2023-2024) potranno acquistare l’abbonamento cumulativo presso la Biglietteria del Teatro Mentore.

Per i nuovi abbonati, la biglietteria sarà aperta martedì 26 novembre dalle ore 16,00 alle 18,30 e sabato 30 novembre dalle ore 10,00 alle 12,30. I biglietti per i singoli spettacoli sono acquistabili sul sito vivaticket.com, presso il teatro direttamente la sera dell’evento stesso e sono prenotabili telefonicamente a partire dal 1 dicembre contattando il numero 3499503847 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 13,00 alle 17,00 anche WhatsApp) oppure via e-mail teatromentore@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *