Sempre più interessanti i documenti esclusivi della FumettoDanteca International, unica realtà mondiale, rivolta ai fumetti dedicati al Sommo Poeta, Dante Alighieri, e alla sua Opera. Ancora un fine settimana di novembre, dopo quello passato, per l’evento annuale degli ‘Open Doors, Every Door’, porte aperte per tutti permettendo la scoperta di un esclusivo patrimonio culturale, unico nel suo genere, la produzione della Nona Arte fusa alla letteratura dantesca. Nei pomeriggi di sabato 16 e domenica 17 novembre, dalle ore 14,00 alle 18,00, si prosegue con altre due aperture pubbliche straordinarie, giornate informative anche per presentare le novità future e le proposte passate. Un altro fine settimana con l’unica ‘Biblioteca dei fumetti danteschi’ per una proposta che rappresenta un’esemplare iniziativa di valorizzazione per l’esclusiva collezione dei fumetti dedicati a Dante Alighieri e custoditi solo in questo luogo del sapere. L’iniziativa segue le già precedenti aperture della Fanzinoteca d’Italia 0.2 e della Fumettoteca Nazionale avvenute negli ultimi quattro fine settimana. Per i partecipi copie di fumetti, fino ad esaurimento, in omaggio. Informazioni 3393085390 (orario 10/18) fumettoDANTEca@fanzineitaliane.it.
Ogni Biblioteca ha le sue caratteristiche peculiari che la distinguono dalle altre, la FumettoDanteca International offre l’opportunità di far conoscere le proprie meraviglie nascoste che, a loro volta, celano altre meraviglie. Che cosa sia la FumettoDanteca International lo abbiamo chiarito, ma cosa contiene questa esclusiva realtà mondiale? Pubblicazioni fumettistiche dantesche, tutte dedicate a Dante Alighieri che risalgono fin dai primi anni del ‘900, anche vignette databili alla fine del ‘800, e riconducibili a tutte nazioni del mondo, dall’Europa all’Asia, dalla Russia all’America. Tutti i continenti uniti nel segno fumettistico di Dante Alighieri, realizzazioni a fumetti con la consapevolezza che il linguaggio del fumetto è comprensibile da ogni generazione e in ogni lingua.
Visite guidate per presentare al pubblico una esclusiva biblioteca grande protagonista internazionale, conducendo gli interessati verso la storia, i tesori, i piccoli e i grandi documenti custoditi in grado di definirne i tratti salienti della propria realtà originale. Grazie alle donazioni da tutta Italia e tutto il mondo, attualmente la FumettoDanteca ha un catalogo di oltre 660 documenti cartacei e digitali, con le ultime donazioni provenienti dal Messico grazie al Dr. Cecilio Jacobo González, grande collezionista conosciuto col nome di ‘The Còmic Archaeologist’. Lo Staff FumettoDante non manca di ringrazia nuovamente tutti i gentili donatori, precisando per tutti gli interessati a fare donazioni fumettistiche, accettabili in qualsiasi formato, contenuto, periodo e condizioni, di contattarci con lo spazio predisposto sul sito ufficiale, o per mail, cell., oppure venire direttamente di persona in sede.
Oltre ad avvicinare il pubblico a un inestimabile patrimonio, ‘Open Doors, Every Door’ sottolinea l’impegno costante e paziente dell’Associazione Culturale di Volontariato attiva nel preservare i tesori della cultura fumettistica dantesca internazionale, permettendo loro di essere disponibili per le nuove generazioni. Forti del successo riscontrato con le precedenti edizioni, si spalancano le ‘Porte aperte, ogni porta’ della sede, donando un’occasione per conoscere la fitta produzione internazionale rivolta al mondo dantesco fumettato, un Dante Alighieri come non si è mai visto grazie a documenti non rintracciabili in altre sedi mondiali, e in continua espansione con le donazioni a livello nazionale ed internazionale.
La proposta, grazie al contenuto dei numerosi documenti fumettistici che si possono trovare solo nella nostra sede, si pone come fine di spiegare ai visitatori come il linguaggio del fumetto sia sempre più eterogeneo e adattabile alla globalizzazione, sempre al passo con i tempi. Grazie alla rete collaborativo con la Fanzinoteca d’Italia 0.2, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, l’Associazione culturale 4 Live e Fumettomania Factory di Barcellona P.G. Messina, con la quale siamo Gemellati, l’innovativa ‘Biblioteca dei fumetti danteschi’ è gratuitamente a disposizione, con apertura su richiesta, per tutti gli interessati con servizi gratuiti quali ricerche, consultazioni e anche supporto esterno a Tesi di Laurea. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 3393085390 (orario 10/18), fumettoDanteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoDanteca.