Lo scrittore Roberto Piumini alla Galleria Stoppioni

Roberto Piumini

Sabato 30 novembre, alle ore 16,00, alla Galleria d’arte contemporanea Vero Stoppioni di Santa Sofia, Roberto Piumini proporrà un reading tratto dal suo libro dal titolo “Gli sguardi. Sette racconti sulla pittura“. In questi racconti, pubblicati nel 2019, Roberto Piumini si avventura in atmosfere del passato, tra Prato e Loreto, Costantinopoli e un indefinito ducato di Francia, la Parigi bohémien e la Vienna di fine Ottocento. Osserva l’inquieto e vitale Filippo Lippi, entra nel laboratorio di Piero della Francesca, accompagna nel suo sorprendente viaggio in Oriente il veneziano Gentile Bellini. In queste storie è la pittura a tessere silenziosamente una trama di sguardi, in cui non si riesce più a distinguere tra l’amore per l’arte e l’arte dell’amore.

Roberto Piumini è nato a Edolo, in Valcamonica, nel 1947 e vive a Milano. Ha fatto l’insegnante, il pedagogista, il conduttore di gruppi espressivi, l’attore. Dal 1978 ha pubblicato libri di poesie, filastrocche, fiabe, storie, racconti, romanzi, poemi, testi teatrali, presso un’ottantina di editori. Ha composto una trentina di poemi su materiali espressivi e di ricerca di gruppi di ragazzi. Ha scritto molti testi per cori e opere musicali. È autore di radiodrammi, racconti, poesie, romanzi e traduzioni poetiche per adulti. Molti suoi libri sono stati tradotti all’estero.

Accompagneranno la lettura le chitarre di Giovanni Belli e Valentina Perini. La conferenza è inserita all’interno degli eventi collaterali dell’edizione 2024 del “Campigna. Festival delle arti”. Prossimo appuntamento della rassegna il 7 dicembre, ore 16,00, con un concerto del Quartetto Lumière, che proporranno celebri melodie classiche e colonne sonore di film. Per info: 0543974551.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *