Molea in Cina per l’assemblea mondiale dei consigli economici e sociali

Molea a shanghai

Dal 5 all’8 novembre, in rappresentanza del CNEL (Consiglio Nazionale Economia e Lavoro), il forlivese Bruno Molea partecipa all’Assemblea generale dell’AICESIS (Associazione Internazionale dei Consigli Economici e Sociali), di cui fanno parte 72 Paesi e che si svolge a Shangai, in Cina. Nell’ambito dell’assise, inoltre, è stato chiamato a rappresentare l’Italia e il Cnel al “China Economic and Social Forum 2024”, che si è tenuto stamane 7 novembre e nel corso del quale Molea ha parlato della crescita economica etica, con una relazione dal titolo “Lavorare per un mondo modernizzato basato su uno sviluppo pacifico, una cooperazione reciprocamente vantaggiosa e una prosperità comune”.

Il tema principale dell’Assemblea generale dell’Aicesis è “Una crescita ampia e inclusiva”. Durante il meeting saranno presentati i risultati del report sul Sustainable Growth Index (SGI) per il dialogo sociale dell’Aicesis. Si tratta di uno studio che mira a creare un indice composito per misurare la sostenibilità a lungo termine su più pilastri: economico, finanziario, sociale e ambientale, incorporando anche considerazioni di sostenibilità territoriale e culturale.

Molea, che è presidente dell’AICS (Associazione italiana cultura sport), rappresenta al Cnel il Terzo settore nella sua veste di presidente FICTUS (Federazione italiana degli enti culturali, turistici e sportivi). “È la prima volta – dichiara il consigliere Molea – che un rappresentante del Terzo Settore italiano è chiamato a rappresentare il Cnel all’assemblea generale dell’Aicesis. Per me è un grande onore e non mancherò di sottolineare l’attenzione che il Cnel ha posto nel suo programma di Consiliatura ai temi dello sviluppo sostenibile, del dialogo sociale e della crescita inclusiva”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *