Sabato 30 novembre, alle ore 21,00, al Teatro Giovanni Testori, in via Vespucci 13 a Forlì, la compagnia Malocchi&Profumi metterà in scena lo spettacolo “Niente da dirci“, il testo originale è di Stefano Luccaroni che è anche il regista dello spettacolo teatrale.
Uno psicologo, per stimolare emotivamente gli uomini di uno dei suoi gruppi, decide di coinvolgerli con l’aiuto di un’amica in un esperimento di teatro-terapia e di sfidarli a confrontarsi con un testo che tocca profondamente il tema dei rapporti fra uomini e donne.
Riusciranno i protagonisti ad abbandonare per qualche momento le proprie maschere di vittimismo e di falsa sicurezza per iniziare a fare pace con se stessi? La cultura tradizionale suggerisce un solo modo di essere uomini, cioè sicuri di sé e senza manifestazioni di emozioni e debolezze, e quest’immagine dei “veri uomini di una volta” continua a influenzare la crescita emotiva e relazionale delle nuove generazioni. Oggi però gli uomini faticano a riconoscersi completamente in questo stereotipo, che rende ancora più complicato comprendere la profonda evoluzione del ruolo delle donne nella società.
È possibile, anche attraverso ogni forma di libera espressione emotiva e artistica, aiutare a cogliere le dinamiche sociali che costringono sia uomini che donne ad accettare ruoli predeterminati nei quali è spesso difficile identificarsi? Forse la cultura della parità di genere e la prevenzione delle violenze fisiche e psicologiche può passare anche attraverso una nuova identità maschile, più libera e autentica?
Personaggi e interpreti dello spettacolo “Niente da dirci” (in ordine di apparizione): Flora: Giulia Ferretti, Giorgio: Roberto Banterle, Emilio: Roberto Zambelli, Gustav: Eros Quercetani, Leo: Enrico Biondi, Vittorio: Stefano Vermiglio, Axel: Mauro Morigi, Max: Marco Furno. Regia di Stefano Luccaroni, aiuto regia Francesca Guidi, scenografie Malocchi&Profumi.
Biglietti: intero 12, euro, ridotto 10 (soci FO_emozioni e over 65). Per informazioni e prenotazioni: 3404625535, malocchieprofumi@virgilio.it.