Dai progetti di automazione alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti attraverso modelli virtuali, fino alla personalizzazione dell’esperienza utente: l’Intelligenza Artificiale aiuta ad innovare e ottimizzare i processi in azienda. Uno dei punti di forza dell’AI sta proprio nella capacità di trasformare i processi gestionali e aziendali, rendendoli più efficienti e produttivi. Per integrare con successo queste tecnologie nel quotidiano, però, è essenziale averne una buona conoscenza: capire cos’è, come funziona, sviluppare le competenze necessarie, definire processi di integrazione efficaci e costruire un’infrastruttura solida e adeguata.
L’occasione buona per conoscere le principali tecniche di IA è il workshop Everday AI – Opportunità e casi di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nei processi aziendali, organizzato da Romagna Tech CISE (Centro per l’innovazione e lo sviluppo economico e Simatica Group). L’appuntamento è per venerdì 22 novembre, dalle ore 10,00 alle 13,00, nella Sala Assemblee della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (2° Piano del Palazzo del Monte di Pietà, corso Giuseppe Garibaldi 45 a Forlì). L’iniziativa si inserisce nel progetto “Romagna Tech Digital Team”, realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna”.
Dopo l’apertura dei lavori, affidata da Alessandra Roberti di EQ Servizi di Promozione della Camera di Commercio della Romagna – Forlì-Cesena e Rimini, Michela Milano (Direttrice Centro Interdipartimentale Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence – Alma AI) entrerà nel vivo dell’incontro presentando opportunità e rischi dell’Intelligenza Artificiale. Gli Strumenti dell’AI nello sviluppo di un nuovo progetto saranno invece al centro dello speech di Massimo Fortini ed Enrico Trenta di Simatica Group, seguiti da Tommaso Nuti (Business & Innovation Manager), che presenterà “How to Ops – Automatizzare la conoscenza interna”.
L’Intelligenza Artificiale per l’automazione della gestione documentale è invece il tema affrontato da Gianluca Pasini (Gruppo Pasini Hotels), al quale seguirà la presentazione del servizio Romagna Tech – Digital Team a cura di Stefano Torelli, con spazio finale alle domande del pubblico. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi al form https://forms.office.com/e/hhsrcbCa9n.