«Apprendiamo con gioia la notizia che la palestra scolastica, o meglio, il palazzetto dello sport del nostro Comune sia finalmente stato ultimato. Un breve excursus è doveroso: la precedente palestra scolastica, grande quanto la metà dell’attuale, era stata dichiarata inagibile un mese dopo le elezioni del 2017 (la richiesta di valutazione sismica era stata fatta dalla Giunta Pieraccini). Immediata la chiusura a cura della Amministrazione Tonellato. Ad oggi, possiamo solo confermare con orgoglio quella difficile decisione: i ragazzi da molti anni giocavano in una struttura non sicura, e il pericolo per la loro incolumità non poteva proseguire» si legge in una nota del Gruppo Insieme per Crescere PD di Castrocaro Terme e Terra del Sole Quinto Biondi per i Socialisti – sez Castrocaro Terme e Terra del Sole.
«La scelta di procedere con la costruzione di un palazzetto dello sport CONI – continua – anziché di una palestra scolastica, fu presa di concerto con la minoranza, addirittura si potrebbe dire su pressione della stessa, pur essendo chiaro a tutti che i tempi e i costi sarebbero stati particolarmente ingenti per un Comune come il nostro, ma con lungimiranza credemmo che quella fosse la scelta migliore. La solidità economica ci fu data, per fortuna, da ben due bandi (uno regionale e l’altro statale), che coprivano quasi per l’intero l’importo appaltato. Le difficoltà della ditta cui è stato affidato l’appalto, il rincaro dei costi, l’inflazione, i ritardi dovuti al Bonus 110%, purtroppo, hanno disatteso i nostri progetti, ma è pur vero che sono stati problemi comuni ai tanti cantieri aperti in Italia».
«Però oggi siamo qui a gioire di questo traguardo: da oggi i nostri ragazzi potranno giocare in sicurezza, e questa per noi è l’unica cosa che conta. Ringraziamo tutti quelli che, in questi anni, hanno preso parte alla realizzazione della nostra nuova palestra, studiata, finanziata e realizzata nella precedente Amministrazione, e l’attuale Giunta che l’ha portata a termine. Con rammarico, tuttavia, notiamo la mancata inaugurazione: la più grande e difficile opera del nostro Comune avrebbe preteso e meritato un taglio del nastro ufficiale tra tutti noi cittadini assieme al Preside Citro» conclude il Gruppo Insieme per Crescere PD di Castrocaro Terme e Terra del Sole Quinto Biondi per i Socialisti – sez Castrocaro Terme e Terra del Sole