Un corso da record, i dati relativi agli iscritti confermano il trend positivo già registrato nelle due precedenti edizioni dalla proposta ‘PerCorso di Fumetto‘, il corso gratuito per tutti, che con questa terza edizione la Fumettoteca Nazionale è in grado di mostrare il risultato della propria competenza, serietà e professionalità. Il numero degli iscritti, senza considerare i molti interessati, è stato alto avendo raggiunto circa 50 adesioni (+22,4% dell’anno passato), gli stessi riscontri iniziali da parte dei vari media quest’anno hanno registrato una impennata del +28%. Numeri eccezionali che sono frutto della straordinaria risposta da parte del pubblico, saliti in maniera esponenziale da edizione in edizione di questa esclusiva proposta socio/culturale promossa da Avis Comunale Forlì e Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub.
“I risultati ottenuti in queste tre edizioni ci spingono a valutare il percorso che abbiamo intrapreso dal 2022 – dichiara il direttore fumettotecario GianLuca Umiliacchi – aprire la sede Avis a proposte di alta qualità che possano suscitare anche l’interesse dei più giovani, com’è accaduto con il Corso e il Contest gratuiti, spunti di riflessione per tessere una trama di esperienze sempre più coinvolgenti che puntino alla valorizzazione non solo culturale ma anche della salute. I numeri di questa terza edizione ci parlano di un pubblico costituito da una valida ‘quota rosa’, ma anche da molti ex-iscritti che sono tornati: alcuni ci seguono fin dalla prima edizione. Un fenomeno che riempie di orgoglio l’organizzazione e risponde perfettamente alla nostra idea di inclusività per luoghi sociali della cultura e della salute al servizio dei cittadini”. Per informazioni Fumettoteca 3393085390 (orario 10,00/18,00) fumettoteca@fanzineitaliane.it.
Con 7 incontri condotti da grandi autori professionisti di fama nazionale e internazionale, artisti del settore, la proposta sempre più innovativa ed esclusiva a livello territoriale e nazionale per scoprire l’arte del fumetto e conoscere di persona grandi fumettisti come Davide Fabbri, Marco Verni, Guglielmo Signora, Onofrio Catacchio, Davide Reviati, e Matteo Mazzacurati, supportati da esperti e componenti dello staff Fumettoteca. Iniziativa che mira a mettere a frutto la creatività e l’immaginazione di giovani, e meno giovani, brillando per apertura e trasversalità, all’insegna del fumetto come comunicazione, stili e mezzi di confronto, rivolgendosi ad un pubblico generale senza esclusioni.
‘PerCorso di Fumetto’ si conferma come corso in grado di offrire un’esperienza di apprendimento completa e coinvolgente, permettendo di esplorare il meraviglioso mondo dell’arte fumettistica. Strutturato in modo da fornire le risorse necessarie per apprendere, guidato da incontro dopo incontro, la realizzazione di un fumetto completo, acquisendo la fiducia e le abilità per poter creare fumetti personali, nozioni da mettere in pratica nel mondo della Nona Arte. Prosegue anche il Contest gratuito a premi, quest’anno dal titolo ‘PlasmiAmo il futuro: 50 sfumature di giallo’, che quest’anno vede a raccolta tutti i giovani delle scuole superiori nel territorio forlivese. Per chi desidera partecipare c’è tempo fino al 09 gennaio 2025, Iscrizione, Regolamento e informazioni sul sito Avis: https://www.avisforli.it/eventi/concorso-e-corso-di-fumetto-2024-2025/.
Interessante l’iniziativa collaterale che, per tutto il periodo del corso e del contest Avis, fino alla metà di gennaio, viene rivolta a tutti i soci e volontari Avis Comunale dalla Fumettoteca. Tutti coloro che nel periodo indicato si recheranno nella sede fumettotecaria riceveranno in omaggio 2 albi a fumetti, pensiero solidale rivolto a tutti i donatori. La collaborazione partecipativa con Avis Comunale, arrivata al terzo anno, vede la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub come concreta realtà di risorsa aggregativa, ludica ed educativa per i ragazzi, i giovani e gli adulti del territorio e non solo. Da circa 15 anni è un luogo gratuito per lo studio e l’incontro, uno spazio unico sul tema di interesse pubblico aperto alla cittadinanza forlivese e sempre cooperativo per fare Rete con associazioni, Comitati di Quartiere, Cooperative Sociali e scuole.
Un contesto sociale e culturale forlivese e nazionale ben definito che col supporto della Rete attiva di Fanzinoteca d’Italia 0.2, Comitato di Quartiere Ca’Ossi, Associazione Culturale 4Live e Fumettomania Factory APS di Barcellona PG Messina, con cui siamo Gemellati, la vede unica in Emilia Romagna nonché punto di riferimento fumettistico dinamico, attivo e propositivo per tutta la nazione. La ‘Biblioteca dei Fumetti’, aperta su richiesta anche quando le altre biblioteche sono chiuse, mette gratuitamente a disposizione i suoi servizi a tutti gli interessati. Per informazioni dettagliate sulle iniziative e per richiedere informazioni rivolgersi a 3393085390 (orario 10/18) fumettoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/fumettoteca.