Martedì 26 novembre, alle ore 18,00 al Ridotto del Teatro Diego Fabbri in via dall’Aste 10 a Forlì la Libreria Feltrinelli di Forlì e le Edizioni del Girasole organizzano la presentazione del libro “Mani e burattini” di Stefano Giunchi.
Saranno presenti Ruggero Sintoni, presidente di Accademia Perduta-Romagna Teatri, coordina il giornalista Pietro Caruso e dialogheranno con l’autore Stefano Giunchi lo storico del teatro e presidente Unima-Italia Alfonso Cipolla, il burattinaio e “fulesta” Sergio Diotti, e la direttrice del festival “Arrivano dal mare” Roberta Colombo.
“Mani e burattini”, è un libro di 300 pagine ricche di storia, etimologia, grammatica della manipolazione, repertori e drammaturgia del Teatro dei Burattini, un teatro antichissimo rivolto a ogni pubblico. E ancora: biografie, archeologia, antropologia culturale, pollice opponibile e neuroni-specchio, radicalità e modernità di un teatro popolare e di ricerca. Inoltre, per la prima volta in Italia, la traduzione della “Grammaire de la manipulation”, del francese A.C.Gervais, un testo fondamentale, molto citato (ma pochissimo conosciuto).
Nel libro, contributi di Alfonso Cipolla, Luì Angelini, Paola Serafini, Rita Silimbani, Gaspare Nasuto e del neuroscienziato Vittorio Gallese. Ampia e inedita documentazione di immagini. Bibliografia vasta ed esauriente. Per info 3925221589.