Presentazione del libro “Ora e sempre storie dalla Resistenza”

libri libro

L’Anpi di Forlì-Cesena nell’ambito delle iniziative per l’ottantesimo della liberazione di Forlì organizza martedì 12 novembre, alle ore 18,00, nella Sala di Dioniso a Casa Saffi, in via Albicini 25 Forlì la presentazione del libro “Ora e sempre storie dalla Resistenza”. Ne parleranno con l’autore Guido Ceroni, Miro Gori presidente Anpi FC e Vico Zanetti presidente Anpi Forlì.

Questo l’incipit del libro: C’è una vasta terra, piatta e bassa, con la città di Ravenna quasi al centro, che a ovest arriva oltre il fiume Santerno, fin quasi al Sillaro, a nord alle bonifiche ferraresi e, spostandosi più a est al fiume Reno e alle Valli di Comacchio, arrivando alla foce del Reno e al mare, confine orientale di tutta questa terra. E il racconto si sviluppa raccontando cosa fu il quel territorio la storia della Resistenza ai nazifascisti.

Guido Ceroni è nato nel 1952 a Ravenna dove vive. Ha fatto diversi mestieri: in politica, prima come funzionario di partito (quando non era “reato” considerare la politica un mestiere), poi come assessore comunale; successivamente è stato dirigente dell’Autorità Portuale. È presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Ravenna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *