Tuttocuoio – Forlì: 1-3
Tuttocuoio: Carcani, Haka, Moretti, Bardini, Lorenzini, Fino (28′ Del Rosso), Russo (78′ Sansaro), Centonze (72′ Chiti), Salvatore, Di Natale (80′ Agostini), Massaro. A disp.: Dainelli, Benericetti, Renda, Acosty, Ciotola, Pisco. All: Firicano.
Forlì: Martelli, Mandrelli (78′ Visani), Sbardella, Drudi (94′ Ghetti), Graziani, Menarini, Gaiola, Campagna, Petrelli (70′ Okitokandjo), Macrì, Valentini (80′ Eleonori). A disp.: Zamagni, Rossi, Berto. All: Miramari.
Arbitro: Piatti di Palermo.
Note – Ammoniti: Massaro, Di Natale, Mandrelli, Petrelli, Gaiola, Carcani. Espulso Lorenzini al 66′ per proteste. Calci d’angolo: 2-0. Recupero: 2+5.
Marcatori: 2′ Campagna, 17′ Petrelli, 57′ Di Natale, 94′ Okitokandjo.
Il Forlì espugna lo stadio Leporaia del Tuttocuoio nella 13° del girone D con una gara arcigna e ben giocata. Con i 3 punti conquistati, e sfruttando anche il pari tra Tau e Ravenna, i ragazzi di Miramari si insediano al secondo posto (a quota 27) a soli due punti dalla capolista Tau. I toscani restano in 8° posizione a 17. Seconda vittoria consecutiva per i Galletti ma il ruolino di marcia evidenzia i quattro successi nelle ultime cinque gare (in totale 8 vinte, 3 pari e 2 perse). I romagnoli hanno anche sfruttato nell’ultima fase di gara la superiorità numerica vista l’espulsione di Lorenzini per proteste al 66′.
Cronaca. Al 2′ minuto Campagna di testa posta subito in vantaggio il Forlì grazie ad un assist al bacio di Valentini. Quarta rete stagionale per il centrocampista biancorosso. Gaiola va vicino al raddoppio dopo una bella verticalizzazione di Macrì, ma la sfera esce di poco alta. Al 17′ il raddoppio degli ospiti: recupera palla Menarini e Petrelli apre il piattone e fa 2-0 (terza rete stagionale per l’attaccante forlivese). Al 20′ ammonito Massaro per un brutto fallo su Drudi. Ospiti in pieno controllo della partita. Petrelli al 22′ sfiora la terza rete da metacampo col portiere leggermente fuori dalla porta, la palla esce solo di poco. Al minuto 28 per un infortunio del capitano di casa esce Fino. Mister Firicano, ex dell’incontro, fa entrare Del Rosso. Al 29′ Martelli con un colpo di reni manda in angolo una pericolosa conclusione di Massaro. Al 32′ brivido per il Forlì per il colpo di testa di Centonze che esce di un soffio alla sinistra del secondo palo. Macrì con un tiro a giro sfiora il terzo gol al 33′. Occasione per Campagna al 42′ ma il suo destro centra il portiere che neutralizza. Al 43′ Petrelli spara alto sopra la traversa dopo una bella azione sulla destra.
Secondo tempo. I padroni di casa provano subito a spingere per riaprire la gara ma gli ospiti controllano senza particolari affanni. Al 54′ ammonito Mandrelli per un’entrata troppo decisa. La sfida si riapre quando Menarini commette un fallo in area e l’arbitro decreta il calcio di rigore. Petrelli allontana il pallone dal dischetto e prende l’ammonizione. Di Natale realizza di destro e riapre la partita al 56′. Tuttocuoio spinge alla ricerca del pari, al 58′ Massaro calcia ma non centra la porta. I romagnoli abbassano il baricentro e i padroni di casa costruiscono diverse occasioni pericolose sempre dalla catena di sinistra.
Al 65′ Gaiola ammonito per gioco falloso. Un minuto dopo Lorenzini è espulso per proteste. Per lui rosso diretto visto che non era neanche ammonito. Al 70′ esce Petrelli entra Okitokandjo. La forte conclusione di Macrì è murata dalla difesa dei casalinghi dopo un’insistita azione offensiva. Al 72′ esce Centonze per Chiti. Al 74′ incomprensione difensiva della difesa Massaro che con un bellissimo ‘sombrero’ si trova tutto solo davanti alla porta ma il suo pallonetto esce di un soffio. Ficcante azione di Macrì che serve una bellissima palla a Valentini ma Carcani para la conclusione troppo centrale. Ora le squadre sono molto lunghe e fioccano le occasioni. Esce Russo entra Sansaro e Mandrelli per Visani. Al 79′ Graziani calcia alto col piattone destro. Altri cambi all’80’: Eleonori per Valentini nel Forlì, e Di Natale per Agostini nel Tuttocuoio. Ammonito Gaiola per un brutto fallo su Okitokandjo. Ed è proprio Okitokandjo che la chiude ancora una volta in trasferta al 94′, quarta rete per l’olandese sempre a segno in trasferta. Esce Gaiola per Ghetti. Dopo 5′ di recupero finisce qui. Forlì conquista tre punti pesanti.
Tommaso Di Lauro