Dal 14 dicembre al 6 gennaio, si terrà a Corniolo la seconda edizione de “il Villaggio di Natale”, manifestazione realizzata grazie ad un finanziamento Pnrr Bando Borghi. Anche per le festività 2024-25, dunque, Corniolo diventerà un vero e proprio villaggio in cui sarà possibile incontrare Babbo Natale e i suoi aiutanti: nelle case affacciate sulla piazza e sul borgo, infatti, sono allestiti l’Ufficio Postale degli elfi e la Casa di Babbo Natale (aperti sabato e domenica dalle ore 15,00 alle 17,00), mentre in piazza Pasquale II si troverà il Laboratorio di Cristallo con spettacoli e attività per bambini e famiglie.
Sempre in piazza, sarà possibile riscaldarsi e assaggiare specialità alla Casetta delle delizie, dove si trovano le golosità preparate da Pro Loco Corniolo Campigna e dalle attività ricettive della zona, mentre poco distante sarà possibile visitare la Bottega dei Regali, con creazioni artigianali e oggettistica realizzata a mano. In tutto il paese, come sempre, saranno allestite decine e decine di natività per “Le vie dei presepi”, la rassegna che propone anche un concorso in cui è il pubblico a scegliere il presepe migliore tra quelli esposti all’interno del Centro Ambientale. L’inaugurazione del Villaggio di Natale è prevista per sabato 14 dicembre, con i giochi di Nonno Banter 57 e, alle 17, il concerto di Intercity Gospel Train Orchestra nella Chiesa di san Pietro.
“La prima edizione del Villaggio di Natale è stata un successo, con le sue ambientazioni natalizie studiate e realizzate proprio all’interno delle abitazioni – commenta la sindaca di Santa Sofia Ilaria Marianini -. Si è voluto ricreare un vero villaggio all’interno del piccolo borgo di Corniolo: una bellezza dentro l’altra, considerando poi che ci troviamo ai piedi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna che è, a sua volta, un luogo magico e suggestivo in ogni stagione. Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio ricco di storia, natura e cultura e desideriamo farlo conoscere a tutti”.
Proprio nell’ottica della valorizzazione del territorio, sabato 21 dicembre verrà inaugurato il percorso “A spasso nei borghi”, un trekking urbano con pannelli e QR code posizionati nei punti di maggiore interesse. Alle 14.30, è in programma una breve escursione guidata tra natura e cultura. Domenica 22, invece, i bambini potranno incontrare e coccolare gli asinelli con l’associazione Amici dell’Asino. Nel pomeriggio della vigilia, dalle ore 15,00 alle 17,00, “Racconti delle feste” con l’associazione Sophia in Libris. Giovedì 26 il pomeriggio sarà allietato da “Racconti e favole in valigia” con associazione Liberi e Selvaggi, mentre alle ore 17,30, nella Chiesa di San Pietro, si terrà il Concerto di Natale della Corale di Santa Sofia “Papa Raineri da Bleda” diretta dal Maestro Ezio Monti.
Sabato 28 dicembre dalle ore 15,00 alle 17,00 “Creazioni d’argilla” insieme a Monia, seguito in serata dalla conferenza a cura di Marta Michelacci “Quando la terra diventa vetro. Le terracotte invetriate dei Della Robbia fra Romagna e Toscana” organizzata da Associazione Pasquale II. Domenica 29, grande attesa per lo spettacolo di burattini “Chi ha rubato l’albero di Natale?” alle 15.30 con la compagnia Il Teatrino di Carta. Come da tradizione, l’anno si apre il 1 gennaio con il concerto di Artusi Winter Jazz che, per il 2025, propone Tolga During trio in “Liberdjango” alle 16.30, presso la chiesa di San Pietro. Sabato 4 il pomeriggio è ricco di laboratori e attività a tema natura e riciclo, realizzati con il contributo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, mentre domenica 5, in attesa dell’arrivo della Befana, “Oggi cucino io!”, prepariamo deliziosi biscotti con Mani in Pasta e Pro Loco Santa Sofia. (Iscrizione obbligatoria entro le 12 del 4 gennaio, 335 8726933, anche Whatsapp).
Grande chiusura lunedì 6 gennaio, “Il senso del Natale col Grinch”. Ascoltiamo il racconto e costruiamo addobbi coi mattoncini da costruzione. Lettura e laboratorio a cura dei volontari di Heart4Children APS (partner gruppo Lego) che operano presso Mattoncinoteca4All di Forlimpopoli. “Per le festività 2024 2025 a Corniolo ci aspetta un calendario di eventi ancora più ricco rispetto allo scorso anno – conclude l’assessore al turismo Franco Locatelli -. Ovviamente tutto ruota intorno a famiglie e bambini e la maggior parte delle attività è dedicata a loro, ma ci saranno anche eventi dal forte richiamo per un pubblico più vasto, come il concerto gospel inaugurale. La presenza di turisti e visitatori sarà il giusto compenso per ripagare l’impegno e il lavoro che c’è dietro all’organizzazione del Villaggio di Natale, coordinato da Open Group e sostenuto dalle associazioni come Pro Loco Corniolo Campigna e Spazio Arte”.