A Santa Sofia approvato il bilancio di previsione per il 2025/’27

sindaca Marianini e assessore Zanchini

A Santa Sofia durante il Consiglio comunale di ieri 20 dicembre si è discusso e approvato il bilancio di previsione per il periodo 2025–2027, il primo della nuova amministrazione insediatasi lo scorso giugno. “Fin dal nostro insediamento, abbiamo lavorato con dedizione per porre al centro dell’azione politica temi cruciali per il benessere e lo sviluppo del nostro Comune – dichiara la sindaca Ilaria Marianini -. La manutenzione e la cura del territorio e delle infrastrutture, il mantenimento dei servizi socio-sanitari, l’elaborazione del Piano Urbanistico Generale, la riqualificazione della Pergola, la viabilità urbana e Piazza Matteotti, l’ampliamento del cimitero, la ricostruzione delle strade colpite dalle frane del 2023 sono solo alcuni dei punti chiave. Per affrontare queste e altre sfide, abbiamo deciso di rafforzare il nostro apparato amministrativo con l’arrivo di un Segretario Generale a tempo pieno. Guardiamo al futuro con speranza e fiducia, convinti che con trasparenza, collaborazione e senso del dovere, riusciremo a superare gli ostacoli e a coltivare insieme un luogo dove continuare a vivere bene”. Numericamente, il bilancio di previsione 2025 prevede entrate e spese pari a 12.332.530,24 euro.

Le principali entrate nel bilancio di previsione derivano dalle tasse: 870.000 euro dall’Imu ordinaria (di cui 190.00 di arretrati), 425.000 euro dall’addizionale comunale Irpef e 77.266 euro dal Canone Unico Patrimoniale. Ci sono poi oltre 722.000 euro dal fondo di solidarietà comunale e 163.879 euro dai dividendi delle società partecipate, oltre a 170.000 euro provenienti dalle entrate Pnrr della sola parte corrente. Per quanto riguarda le spese, 1.126.620 euro sono destinati alle spese per il personale, sono previsti trasferimenti all’ASP per circa 834.530 euro, una cifra superiore rispetto al passato. Sono previsti 473.000 euro di spese per consumi energetici – dato in calo rispetto agli anni precedenti – a cui si aggiungono spese pari a 41.000 euro per lavori di progettazione extra Pnrr e 301.833 euro per la manutenzione del patrimonio. Da sottolineare che sono previste spese pari a 435.910 euro per cultura, turismo, sport e associazioni.

Tassazione ed equità sociale

In linea con il passato, il mantenimento dell’equità sociale è uno degli obiettivi dell’amministrazione di Santa Sofia, nonostante la variazione degli scaglioni Irpef in adeguamento a quelli statali. È confermata nel bilancio di previsione la soglia di esenzione Irpef a tutti i redditi fino a 12.000 euro. Sono rimaste invariate, invece, le aliquote Imu e il Canone Unico Patrimoniale e non sono previste entrate Tari a seguito del passaggio da tassa a tariffa per questo servizio. Da sottolineare che, per impatto della spending review, sono previsti circa 50.000 euro di minori entrate statali.

Welfare e servizi alla persona

Come anticipato, continua il trend che vede aumentare la quota di trasferimenti all’ASP San Vincenzo de’ Paoli per servizi alla persona, scuola e servizi sociali, pari a 834.530 euro. In ambito scolastico, è confermato l’abbattimento delle rette per il Nido, con la gratuità del servizio per redditi inferiori a 40.000 euro, un risultato ottenuto sommando risorse comunali ai contributi regionali ed Inps. Confermata anche la gratuità dei trasporti scolastici per i bambini che frequentano scuola materna, primaria e secondaria di primo grado, mentre per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado fino ai 19 anni sono previste agevolazioni, con l’azzeramento dei costi per Isee fino a 30.000 euro garantito da fondi regionali a cui si aggiungono fondi comunali per l’abbattimento – in maniera scaglionata – del costo del trasporto per Isee fino a 40.000 euro. Dal 2025 entreranno in vigore nuove tariffe per il costo dei buoni pasto della mensa, con piccoli rincari necessari per coprire parzialmente le maggiori spese dovute agli aumenti contrattuali a favore dei gestori del servizio. Come in passato, sarà garantito un supporto handicap aggiuntivo presso la scuola dell’infanzia, finanziato in parte con risorse comunali e sono confermate le risorse destinate ai contributi per l’affitto per le famiglie non abbienti.

Lavori pubblici

Nell’ambito dei lavori pubblici, molte risorse del bilancio di previsione sono destinate alla sistemazione della rete viaria a seguito dei danni causati dagli eventi meteorologici di maggio 2023: grazie alla sinergia tra l’azione autonoma del Comune e quella delle società incaricate dalla Struttura Commissariale, i cantieri interesseranno la strada Trapoggio, quella Collina di Pondo–Saviana in località Vigne e località Bastia, la strada per Camposonaldo fino alle località Derna e Motte, la strada per Spinello in località Gorgozzo. Per il Fondo Emergenza Frane, il Comune di Santa Sofia avrà entrate pari a 1.592.440,49 euro. Oltre a questo, il piano triennale delle opere pubbliche prevede lavori di ampliamento del cimitero comunale (660.000 euro), la rigenerazione urbana dell’ala nord del municipio (820.000 euro), il parcheggio in area Milleluci (220.000 euro), la sistemazione delle aree sosta a Spinello e Corniolo (180.000 euro), gli interventi di riqualificazione al Parco Fluviale (210.356 euro). Altre opere in programma nel piano triennale sono la riqualificazione del centro storico di Spinello (360.000 euro), la riqualificazione e messa in sicurezza del Ponte Milleluci (450.000 euro), i lavori alla ex scuola di Corniolo per struttura ricettiva extralberghiera (549.000 euro), il terzo stralcio di lavori al Municipio (700.000 euro), la riqualificazione di aree storiche come piazza Gentili e Castello (250.000 euro) e la zona di Mortano (650.000 euro), il completamento dell’area Mentore (220.000 euro). Al di fuori del Piano Triennale sono i lavori con importo a base d’asta inferiore a 150.000 euro, come la manutenzione di strade e marciapiedi comunali per 70.000 euro, il rifacimento della pavimentazione alla sede della Associazione Roveroni per 120.000 euro, il ripristino della pavimentazione della strada cimiteriale a Corniolo per 25.000 euro.

Pnrr

Nel triennio 2025-27 saranno ancora corpose le opere finanziate da Pnrr «Attrattività dei borghi» che ha portato nelle casse comunali 1.600.000 euro destinati in parte a interventi materiali ed opere pubbliche (1.300.00 euro) e in parte ad interventi immateriali ed eventi culturali (300.000 euro). Attualmente, è in corso il cantiere per il Bike Park mentre a breve verranno avviati quelli per il completamento della Stecca ex Nefetti, per l’efficientamento energetico dell’Ostello e per la sentieristica a San Paolo in Alpe. In approvazione il progetto esecutivo per l’area sosta Milleluci mentre sono in corso le progettazioni per l’ampliamento dei servizi presso il Parco Fluviale, per le aree sosta nelle frazioni e per il centro didattico in località Capaccio. Sono in fase di realizzazione i progetti di rilancio degli eventi annuali come Neve e Natura e Villaggio di Natale, del Premio Campigna e dell’Ecofestival Musicale, mentre verrà inaugurato a giorni il percorso di trekking urbano nelle frazioni.

Cultura, turismo, sport

Novità anche nell’ambito di cultura e turismo, per il rilancio di eventi e l’avvio di ulteriori servizi. Un esempio è il rilancio della Galleria d’Arte Contemporanea “Vero Stoppioni”, con una nuova strategia organizzativa ed una rinnovata programmazione culturale. Per quanto riguarda sport e turismo, sono in esecuzione i lavori per la realizzazione del nuovo Bike Park e per l’innovazione della sentieristica per trekking ed escursionismo, entrambi progetti finanziati con fondi Pnrr. Per quanto riguarda la Sala Milleluci, verrà pubblicato un bando per la gestione e la programmazione di attività. Si avvierà, inoltre, un percorso condiviso con la comunità per valutare soluzioni progettuali al fine di ottenere un Documento di Indirizzo Progettuale che sia alla base di una progettazione tecnica ed economica per la riqualificazione e il rilancio de La Pergola. Grande attenzione, infine, alle associazioni con la stipula di tre nuove convenzioni che si vanno ad aggiungere a quelle già esistenti, a supporto di eventi e attività.

L’approvazione di questo bilancio è il primo passo concreto per realizzare gli impegni assunti con la comunità, pur in un contesto economico complesso, caratterizzato da un costante aumento dei costi dei servizi essenziali e da tagli ai trasferimenti da parte del governo centrale – conclude il vicesindaco Matteo Zanchini -. Il Comune sta compiendo sforzi significativi per assorbire, almeno in parte, questi aumenti, impegnandosi a garantire qualità, accessibilità e continuità dei servizi. Nonostante le sfide, si conferma la solidità finanziaria di questo Ente, frutto di una gestione attenta e responsabile delle risorse. Il bilancio di previsione 2025-2027 si può quindi tradurre in una dichiarazione di fiducia e di visione verso un futuro in cui investimenti, sviluppo sostenibile e attenzione alla comunità guidano le scelte amministrative.”
La minoranza ha espresso voto contrario. Come ogni anno, il bilancio è stato presentato anche alle Consulte delle frazioni di Spinello e Corniolo, Campigna, che hanno espresso parere favorevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *