Mercoledì 18 dicembre alle ore 17,00 alla scuola dell’Infanzia “M. Ventre” di Fratta Terme in via Maroncelli 345 si terrà l’inaugurazione della stanza Snoezelen, la prima in provincia di Forlì-Cesena.
La “stanza Snoezelen” è un ambiente dotato di particolari giochi (di luce, di suono, piscina di palline, angoli morbidi, ecc.) che stimola la curiosità, favorisce l’orientamento spazio-temporale ed è in grado di generare stati che concorrono al benessere, alla serenità e all’autostima, attraverso una stimolazione multisensoriale controllata.
La stanza è stata acquistata grazie ai fondi ministeriali ricevuti attraverso il Bando PON “Ambienti Didattici Innovativi per la Scuola dell’Infanzia”. Le docenti hanno frequentato un corso di formazione specifico per l’utilizzo e per sfruttarne le potenzialità. Per illustrare le caratteristiche della stanza e i benefici che può apportare agli alunni interverrà Katia Tonnini, dottore in Scienze dell’Educazione e Pedagogista, coordinatore pedagogico della Società Cooperativa “San Vitale” di Ravenna.