Bilancio 2024 positivo per la Fanzinoteca e Fumettoteca

fumettoteca Umiliacchi

Fanzinoteca, Fumettoteca Nazionale e FumettoDanteca sono un trittico di cultura esclusiva e innovativa in tutta la nazione che solo Forlì può farne vanto. Alla cultura ufficiale con la ‘C’ maiuscola, tanto blasonata ripetitiva e, non raramente, scontata si contrappone l’esclusiva cultura con la doppia ‘c’ ‘cultura collettiva’ che grazie a Fanzine Italiane, Associazione Culturale di Volontariato fondata nel 2005, da quindici anni opera nel forlivese in campi innovativi dove nessun’altra organizzazione è adeguatamente in grado di proporsi.

La fine del 2024 vede un bilancio più che positivo, seguendo gli anni passati, con iniziative ed eventi che hanno raccolto consensi e successi. Oltre alle tante attività gratuitamente svolte, il luogo di grande vivacità culturale propone un concentrato di energie positive con una costante attenzione ai bisogni e ai desideri della propria comunità e lo sguardo rivolto al futuro in quanto un luogo in grado di stimolare la riflessione critica ed interagire con il pubblico giovanile su argomenti atti a suscitare l’interesse. Una garanzia per l’offerta a tutti i cittadini per l’accesso libero e aperto a quelle risorse atipiche, per l’informazione e la conoscenza generale, per la lettura e il tempo libero creativo. Nel proseguire il proprio non semplice percorso, con ferrea volontà e molta determinazione, ha portato la Fanzinoteca d’Italia 0.2 nel 2025 a celebrare il 15° anniversario di un’intuizione che ha dato vita a questo spettacolare progetto che ogni anno prende più forma. La costante e dinamica attività della Fanzinoteca ha visto in questi anni formare un sostanzioso ed esclusivo parco fanzinotecario, unico in Italia, come unica è la proposta autonoma di questa esclusiva attività rivestendo l’importante ruolo sociale e culturale che parte dal territoriale al regionale fino a livello nazionale.

Una realtà nazionale fortemente riconosciuta e in costante espansione, culturale e sociale. Questo grande risultato è il frutto dell’intenso lavoro dell’Associazione e filo conduttore delle attività di volontariato che nel 2025 si prepara a celebrare il grande evento dei 15 anni come realtà internazionale strutturata e in continua crescita, una realtà che ha accomunato sotto gli stessi interessi giovani e meno giovani. Una storia quindicennale che ha visto questo focal point culturale attivarsi con un progetto sperimentale lungo, di crescita, impegnativo che ha permesso di acquisire un’esperienza e una professionalità unica da poter mettere a disposizione. Si è molto lavorato, e si lavora, perché questa esclusiva realtà continui ad essere, oltre ad un valore aggiunto per il territorio, ciò che è in grado di fare la differenza, per la cultura diffusa, in modo che possa essere fruita e dare spazi ai tutti i cittadini. “La volontà non ci manca. L’ambizione neanche – precisa l’esperto GianLuca Umiliacchiapproccio ci impone però ancora impegno e dedizione, studio e ricerca, azione per individuare delle soluzioni perseguibili e di sperimentare buone pratiche mediante il circuito associativo. Siamo stati in grado di dimostrare che le nostre idee possano divenire la base per costruire nuove politiche pubbliche, non semplici sogni, ma autentici ed innovativi progetti di cambiamento. Purtroppo non tutti sono in grado di poterlo vedere“.

Riconoscimenti nazionali e internazionali per la Fanzinoteca d’Italia 0.2 – Centro Nazionale Studi Fanzine non sono mancati, raccolti lungo il suo non semplice percorso, fra i quali anche due dal Ministero della Cultura. Manca solo il sostegno che merita e le energie adeguate per poter compiere un ulteriore salto di qualità, diventare un vanto non solo cittadino ma per l’intera nazione. Tre speciali ed esclusive biblioteche che, a dispetto dell’era digitale e nonostante la cronica carenza di contributi e spazi adeguati, sono ampiamente in ascesa, come presidi di cultura alternativa, socialità e democrazia. Oltre 12.000 documenti fanzinotecari presenti in sede, con all’attivo migliaia di eventi dello spessore locale, nazionale ed internazionale, con tantissimi altri dati da poter presentare pubblicamente, si rendere chiara l’idea di cosa sia stato e, tutt’ora, sia questo impegno di volontariato. Nelle migliaia di ore impegnate il lavoro è andato ben oltre al semplice attività di volontariato sociali e culturali, dal 2010 ad oggi l’esclusiva realtà dedicata al recupero, alla salvaguardia e alla promozione fanzinotecaria, fumettotecaria e dantesca fumettistica riveste un’importante ruolo nazionale, ed internazionale. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni 3393085390 (orario 10/18), fanzinoteca@fanzineitaliane.it – www.fanzinoteca.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *