Venerdì 6 dicembre, alle ore 21,00, alla Sala parrocchiale Stefano Garavini, terzo appuntamento della rassegna teatrale dialettale “Quatar sbacarêdi cun e’ nòstar dialet” (Quattro risate con il nostro dialetto), promossa dalla Pro Loco San Martèn. Nell’occasione la Compagnia I mei dla Parocia di Cesena metterà in scena la commedia dialettale “Tota colpa dla miseria”, due atti di Francesco Bianchi.
La storia si svolge negli anni cinquanta, quando nelle campagne e non solo la miseria la faceva ancora da padrona in assoluto. Di conseguenza non sempre la vita scorreva limpida e beata, anzi spesso si ricorreva ad espedienti non sempre raccomandabili: ad esempio visitare qualche pollaio della zona, solo per attenuare momentaneamente i morsi della fame, oppure qualche piccola truffa elaborata ingenuamente, che il più delle volte, ironia della sorte, finiva in un clamoroso fallimento, oggetto poi di chiacchere popolane. Prerogativa tuttavia vissuta con animo sereno e supportata da una sorta di filosofia opportunistica. Forse una buona parte è “Tota colpa dla miseria”.
Ingresso 7 euro, omaggio per i giovani fino a 14 anni. Per informazioni e prenotazioni: 3487443860; printservicefc@yahoo.com.