Diventare cittadini attivi sperimentando il volontariato e l’associazionismo fin da piccini. Questo l’obiettivo di “AiCS Hub”, progetto promosso dalla sezione Forlì-Cesena dell’Associazione italiana cultura sport nella scuola media “Maroncelli” e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il piano sociale si è chiuso sabato scorso con 4 laboratori culturali, sociali e di riciclo dei rifiuti, che hanno coinvolto ragazze e ragazzi della 2° A delle Medie “Maroncelli”, in un evento però rivolto ai più piccoli, i compagni di due classi quinte della primaria “Dante Alighieri”.
Il progetto in sé ha infatti coinvolto la classe formata da una ventina di alunni della Maroncelli, in un percorso di sviluppo di competenze di cittadinanza attiva coinvolgendo la classe nella vita della loro comunità non come semplici spettatori o utenti ma attraverso la pratica sino a diventare loro stessi organizzatori e realizzatori, con la comunità educante, dell’ evento conclusivo di comunità rivolto alla scuola primaria dante Alighieri.
Il progetto aveva il duplice obiettivo di: sensibilizzare i giovani al valore del volontariato e della cittadinanza attiva, offrendo occasioni di sperimentazione della vita associazionistica in ottica di collaborazione e corresponsabilità, ma anche di promuovere le competenze di dirigenti e operatori del Comitato Provinciale AiCS per lo sviluppo di una “comunità educante” e di un “welfare generativo” nel territorio, realizzando quindi la mission di AiCS come promotore di una comunità sempre più coesa, responsabile e solidale.
La classe delle Medie Maroncelli, dopo un percorso di conoscenza e di co-progettazione insieme alla rete di associazioni Fantariciclando, Collego, Nonno Banter 57 e Pensiero e Azione, ha creato un evento di quattro laboratori sperimentato da due classi 5 della scuola primaria. L’evento si è svolto alla presenza della dirigente scolastica dottoressa Concetta Vanella, l’assessora Paola Casara, la presidente regionale AiCS Viviana Neri, la Presidente provinciale AiCS Catia Gambadori, la tutor del progetto Francesca Spazzoli e la referente scolastica professoressa Sarti. Alla fine dell’evento ai ragazzi è stato consegnato l’attestato di curricolo di “Cittadino si diventa”. Un sentito ringraziamento va alle Associazioni che hanno partecipato al progetto, alla scuola che ha reso possibile l’evento e a tutti i docenti per la loro collaborazione.