Inaspettato riconoscimento per il sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole durante le celebrazioni presso il monumento ai Vigili del Fuoco Caduti in servizio, il primo realizzato in Italia nel 1994, durante le celebrazioni del 4 dicembre, Santa Barbara, Patrona e Protettrice del Corpo. Terminata la cerimonia mattutina, alla presenza del Comandante Provinciale Michelangelo Borino e del Presidente Provinciale Dervis Manfredi, è stato consegnato al Primo Cittadino il riconoscimento di Socio Onorario dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale.
Commossi i ringraziamenti del sindaco Billi: “È davvero un grande onore, perché il vostro provvidenziale impegno e i valori che rappresentate assicurano da sempre un robusto esempio per la nostra comunità e per le future generazioni. Ringrazio sentitamente il Comandante Provinciale Borino, il Presidente Nazionale Marchionne, il Presidente Provinciale Manfredi e l’Ing. Loberto per il gesto di vicinanza personale e istituzionale“.
Il 25 ottobre 2024 il Consiglio comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole aveva approvato il conferimento della Cittadinanza Onoraria ai Vigili del Fuoco, ricordando l’assistenza offerta alla popolazione durante l’alluvione 2023 e consegnando l’onorificenza direttamente al Comandante del Corpo Dall’Oppio in occasione del 30° raduno interregionale dell’Associazione, svoltosi nella cittadina romagnola.