La Civica Forlì Cambia stila il bilancio del 2024

La Civica Forlì Cambia 2024

Ascolto, presenza sul territorio e dialogo costante. Sono queste le tre direttrici che hanno orientato i primi sei mesi di operato del gruppo consiliare de La Civica Forlì Cambia. L’attività si è da subito orientata nel voler concretizzare i progetti presentati durante la campagna elettorale e sono dunque numerosi e variegati quelli attualmente seguiti. Per rispondere al grido di allarme lanciato dai sindacati in ambito sanitario, a seguito di episodi di violenza ai danni degli operatori sanitari, siamo stati promotori di una mozione che ha portato alla realizzazione di un tavolo di confronto che si è tenuto in Comune – spiega Leonardo Gallozzi -. Si è creato un gruppo di persone composto da amministratori, sindacati, e rappresentanti dell’Ausl che in maniera periodica si riunirà per lavorare su ipotesi di intervento che diano risposte concrete”.

Giovani e famiglie sono, da sempre, stati cardine del programma politico della Civica. Prosegue in maniera proficua il lavoro di Hub Fo che mira a creare un ponte fra giovani e imprese – spiega Lucia Crispinooffrendo loro opportunità vere per entrare nel mondo del lavoro. Stiamo poi perfezionando il regolamento relativo agli asili nido per fornire strumenti in grado di dare risposte ai bisogni delle famiglie“.

Strumento di crescita personale ma anche di prevenzione, lo sport gioca un ruolo centrale nella vita di ogni individuo. Stiamo cercando di costruire progetti da portare all’interno delle scuole – spiega Matteo Leucciche siano reali promotori di stili di vita e buone prassi. Un obiettivo ambizioso frutto del costante dialogo con gli assessorati di riferimento”.

In questi mesi è proseguito l’ascolto con il territorio ed i cittadini per cercare di coglierne i bisogni a cui dare risposte. Raccogliendo le esigenze dei cittadini – spiega Alessandra Raccagnisto seguendo tre progetti: abbiamo iniziato a censire le piccole e grandi barriere architettoniche di Forlì per arrivare alla loro eliminazione. Altro aspetto riguarda la vita artistica cittadina che è vivace ma, molti artisti, sentono la mancanza di spazi espositivi dunque stiamo cercando di individuarne tra quelli comunali. Infine, il progetto che unisce i due precedenti vuole rendere “visibile” l’arte dei ciechi con percorsi mirati anche nelle mostre del San Domenico”.

Oltre alla costante interazione con il territorio La Civica in questi primi sei mesi si è fatta promotrice del mantenimento di confronto costante tra i gruppi consiliari promuovendo anche il dialogo con le forze di minoranza. Sin dall’inizio del nostro mandato, ci siamo impegnati a rappresentare con dedizione i cittadini forlivesi, portando avanti proposte concrete, dialogando con le altre forze politiche e vigilando sull’operato dell’amministrazione comunale – sottolinea Enrico Pieri -. Abbiamo mantenuto un dialogo costante con gli altri gruppi consiliari, lavorando per costruire alleanze su temi comuni. Allo stesso tempo, abbiamo esercitato un ruolo di vigilanza sull’operato dell’amministrazione, segnalando criticità e proponendo correttivi quando necessario, soprattutto all’interno delle varie commissioni consiliari da noi presidiate. La Civica rimane fedele alla sua missione di rappresentare una politica vicina alle persone, orientata al bene comune e capace di affrontare con pragmatismo le sfide della nostra città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *