La II edizione di “Per… corsi”, evento dedicato alla Festa della Natività

la neonata associazione culturale 'Metropolis'

Venerdì 20 dicembre, l’Associazione culturale “Metropolis” propone il primo appuntamento della seconda edizione di “Per… Corsi”, passeggiate culturali in centro storico alla scoperta di alcuni siti caratteristici di Forlì. Evento dedicato al Natale, Festa della natività di Gesù. Il percorso, della durata di un’ora, è articolato in due tappe imperniate su due importanti opere d’arte a tema natalizio: la Natività in San Pellegrino Laziosi e l’Adorazione dei Magi in San Mercuriale.

L’appuntamento è alle ore 16,30 davanti alla Basilica di San Pellegrino in piazza Morgagni. Alla scoperta della Natività in bassorilievo che si trova nel monumento funebre di Luffo Numai. L’opera, che risale all’inizio del XVI secolo, fu realizzata da Tommaso Fiamberti e Giovanni Ricci, e oltre alla Natività è raffigurata nella lunetta soprastante anche la Resurrezione di Cristo.

A seguire seconda e conclusiva tappa ai piedi di San Mercuriale, in piazza Saffi, per ammirare la lunetta del portale dell’abbazia, il gruppo scultoreo in marmo raffigurante i Magi durante il sogno e l’adorazione del Bambino Gesù, capolavoro d’arte romanica, famosa opera del Maestro dei Mesi, scultore epigono di Benedetto Antelami.
Ad accompagnare in questo percorso i presenti ci saranno Mario La Piano, professore di storia dell’arte, e Umberto Pasqui, appassionato di storia locale, entrambi componenti dell’associazione culturale Metropolis.

Sarà l’occasione per scoprire vicende e leggende legate alle due antiche basiliche forlivesi. In un clima di devozione e amore per la storia, quella con la esse maiuscola, e le nostre tradizioni. In particolare, nell’altorilievo di San Mercuriale potremo apprezzare la maestria dello scultore che ha raccontato la bellezza di una verità e il valore di un sogno, con sguardo poetico, moderno, in un’epoca in cui l’interpretazione e la rappresentazione degli eventi era dettata da rigorosi canoni ecclesiastici”: spiega Marco Colonna, presidente dell’associazione culturale Metropolis.

Il vicesindaco di Forlì e assessore alla Cultura Vincenzo Bongiorno ha dichiarato: “Ringrazio l’Associazione Metropolis per questa proposta che con piacere abbiamo patrocinato. I partecipanti saranno guidati alla scoperta di due capolavori del patrimonio culturale della nostra meravigliosa Forlì. Ammirare le due natività, sarà anche l’occasione per fare memoria che con il Natale festeggiamo la nascita del bambino Gesù, un messaggio universale di pace che mai potrà offendere la sensibilità di qualcuno”. La partecipazione all’evento è gratuita ed è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare senza prenotazione, ma semplicemente presentandosi al ritrovo delle 16,30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *