Domenica 29 dicembre alle ore 21,00 al Teatro Diego Fabbri di Forlì, si terrà lo spettacolo concerto “Lontan da te non si può star” di Mirko Casadei Big Band, ospiti il gruppo meldolese dei Khorakhanè. Un omaggio di fine anno a Forlì da parte dell’Amministrazione comunale in occasione del 70° anniversario di Romagna Mia: l’ingresso sarà infatti gratuito, fino ad esaurimento posti.
Una ricorrenza speciale quella di “Romagna mia”: composta dal Maestro Secondo Casadei “lo Straus della Romagna” e lanciata livello internazionale dal “Re del Liscio” Raoul Casadei, “Romagna mia” rappresenta una delle canzoni che ha fatto la storia della musica italiana, diventando peraltro inno di un popolo e di una terra. La IV° edizione dell’evento dedicato al Liscio “Cara Forlì” svoltosi in Piazza Saffi il 7 settembre, sotto l’egida del sindaco Gian Luca Zattini e dell’Amministrazione comunale, è stata interamente dedicata alla celebrazione di questa ricorrenza in ambito musicale grazie alla preziosa collaborazione delle famiglie di Secondo e Raoul Casadei. Un evento arricchito dal volume “70 anni con Romagna mia” di Mario Russomanno dedicato a ripercorrere le “gesta” di questa canzone e da docufilm curati da Oderso Rubini sull’epopea del brano.
Anche per questo motivo si vuole chiudere l’anno con “Lontan da te non si può star” di Mirko Casadei, terza generazione dell’Orchestra Casadei, l’artista che più di qualsiasi altro, nel segno e nel rispetto di una tradizione familiare, ha saputo reinterpretare in chiave “moderna” la mitica canzone, regina indiscussa del Liscio, divulgando “Romagna mia” nei suoi tanti concerti in giro per l’Italia e per il mondo e attraverso le tante contaminazioni musicali con artisti di fama internazionale. Proprio quest’anno Romagna Mia è “salita” anche sul prestigioso palcoscenico di Sanremo, grazie all’invito di Amadeus.
Tanti sono gli artisti che hanno cantato con Mirko Casadei la celebre canzone: da Jovanotti al Jova Beach Party, poi ancora Gloria Gaynor, Goran Bregovic, Max Gazzè, Enrico Ruggeri, Fabio Concato, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Irene Grandi, Toquino, Boomdabash e tanti altri. Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti.
La grande novità dello spettacolo “Lontan da te non si può star” è la Casadei Big Band, una super band formata da musicisti che suonano rigorosamente dal vivo: una sezione fiati scatenata, con Marco Lazzarini sax e clarinetto in do, Daniele Giardina alla tromba e Beppe Satanassi al trombone, Andrea Guerrini, tromba e flicorno, Dino Ludicello al sax e clarinetto; a dare il ritmo sono Alessandro D’Altri, alla batteria, e il giovanissimo Marco Pozzati al basso; alle tastiere Roberto Pagani; chitarra e voce, Stefano Giugliarelli e, alla fisarmonica, il giovanissimo Giacomo Serpagli.
Alla guida, naturalmente, c’è Mirko Casadei, ambasciatore di Romagna e erede di una grande dinastia musicale, quello dei Casadei. Ospiti della serata i Khorakhané, numerosi saranno i brani che Mirko e il gruppo meldolese eseguiranno insieme, contaminando così la music popolare romagnola con la musica folk cantautorale in stile “De Andrè” dei Khorakhanè con l’intento di valorizzare e rilanciare ancor di più questa grande tradizione del Liscio che si candida a divenire Patrimonio Immateriale dell’Umanità Unesco. I Khorakhané, sono stati gruppo rivelazione del 2007 al 57° Festival di Sanremo, secondo premio della critica nella sezione giovani, Premio Wind Music Awards2010 e molti altri riconoscimenti, i Khorakhanè proprio assieme a Mirko Casadei hanno inciso il brano “Ad chi sit e filol?” realizzando insieme anche il videoclip ufficiale.