Dopo il successo del primo appuntamento, proseguono gli incontri del progetto “CollegA mentI – Let’s boost your content!”, una serie di talk ed eventi di co-progettazione che hanno l’obiettivo di creare una comunità digitale di giovani attiva e coesa, promuovendo l’uso consapevole dei social media e dell’intelligenza artificiale. Il progetto è realizzato dal Comune di Forlì grazie ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna.
In questa direzione sono stati previsti diversi incontri con esperti e testimonial che sensibilizzino la futura comunità digitale sui temi di utilizzo delle nuove tecnologie, social network e AI, oltre a laboratori e workshop che prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti, anche attraverso la raccolta di dati, l’osservazione di fenomeni e l’analisi dei risultati. Ciò consentirà di sviluppare competenze trasversali e pensiero critico, favorendo altresì la formazione di cittadini attivi e responsabili. Al termine delle iniziative verrà elaborata ed approvata una Carta della Comunità Digitale, una guida per sviluppare progetti futuri attraverso i nuovi media.
L’assessore alle Politiche giovanili Paola Casara, che sempre di più insiste su azioni che interessano i Giovani, la loro Formazione ed il Mondo del Lavoro, ritiene particolarmente importante essere consapevoli del cambiamento che la nostra società sta affrontando: “Martedì affronteremo temi che stanno permeando sempre di più la nostra quotidianità, e sarà un’importante occasione per confrontarci su come l’Intelligenza artificiale sia utilizzata quotidianamente e come la scuola può trasformarlo in uno strumento utile alla crescita della nostra società”. Il secondo incontro dal titolo Me, Myself and (A)I, La vita a scuola e sui Social Media ai tempi dell’Intelligenza Artificiale è martedì 3 dicembre alle ore 17,00 al Laboratorio Aperto ex Asilo Santarelli via Caterina Sforza 45 a Forlì con Silvia Pirini Casadei, un’educatrice specializzata in didattica innovativa e tecnologie digitali e con Camilla Ricci, psicologa esperta nella realizzazione di progetti di educazione al digitale.
L’incontro porrà l’accento su come l’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando il mondo dell’istruzione e quello del digitale, promuovendo un approccio consapevole attraverso opportunità, rischi e nuove prospettive. Mediante modalità interattive, verranno mostrate le possibilità e le sfide che l’Intelligenza Artificiale offre al mondo della scuola, sia dal lato degli studenti che da quello degli insegnanti, e si rifletterà su come abitare i mondi online in modo critico in un’epoca in cui distinguere ciò che è reale da ciò che è artificiale risulta molto complesso. Si ragionerà sulla gestione del cambiamento provocato dai nuovi sistemi digitali e sulla nostra capacità di gestire il cambiamento, su come l’IA sta trasformando la scuola e la vita online, su come riconoscere comunicazioni “Fake” e formare un pensiero critico, e come vivere il mondo dei Social Network in modo consapevole. L’ incontro, aperto a tutti, sarà seguito da un aperitivo per continuare a scambiarsi idee e opinioni. E’ consigliata la prenotazione all’indirizzo https://icos.comune.forli.fc.it/.