Proseguono le iniziative organizzate in occasione delle festività con la rassegna Meldola “Città dei Presepi” promossa dalla Comunità Cristiana Cattolica Meldolese con il patrocinio del Comune. Tanti sono i presepi allestiti a Meldola e nelle Frazioni, richiamando una importante tradizione cittadina.
Mercoledì 25 dicembre alle ore 10,00 sarà inaugurato il presepe animato a Castelnuovo, allestito nella Casa Foresteria e nella Chiesina dell’ex cimitero. Fino al 6 gennaio rimarrà aperto tutti i giorni dalle ore 10,00 alle 18,00, successivamente sarà visitabile solo nei fine settimana e chiuderà il 31 gennaio. Il 24 dicembre, durante la Santa Messa delle ore 21,30, si svolgerà l’inaugurazione del presepe animato allestito nella Chiesa di San Giovanni Evangelista a Ricò. Sarà visitabile fino a fine gennaio durante l’orario di apertura della chiesa. Il 24 dicembre, dopo la Santa Messa delle ore 18,00, ci si recherà in processione dalla chiesa di San Nicolò a Meldola verso la chiesa di San Francesco per l’inaugurazione del presepe animato. Sarà visitabile fino a fine gennaio durante l’orario di apertura della chiesa.
I presepi animati sono stati realizzati a cura dello scultore e presepista Davide Santandrea. Sotto il porticato a fianco della chiesa di San Nicolò il 24 dicembre alle ore 18:00 verrà inaugurato il presepe in terracotta realizzato dall’associazione Nonno Banter 57. Giovedì 26 dicembre, dalle ore 15:00 alle 17:30, in Arena Hesperia e nel Rione Rocca si terrà la XXX edizione del tradizionale Presepe Vivente con le scene dell’Annunciazione e della Natività.
Lunedi 6 gennaio, sempre dalle 15,00 alle 17,30, si svolgerà l’Adorazione dei Magi. Lungo le vie del borgo una rassegna di presepi tradizionali, in via Roma ai civici 19/21 ed in via Cavour al civico 42.