A pochi giorni dall’approvazione del nuovo Codice della Strada, anche a Forlì sono scattate le prime multe per chi gira in monopattino senza casco. A elevare le sanzioni sono stati gli agenti della Polizia Locale, intervenuti per applicare le nuove norme del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in materia di sicurezza e circolazione stradale.
“D’ora in avanti – spiega l’assessore Bartolini – per andare in monopattino è obbligatorio indossare il casco. A differenza delle altre violazioni per le quali siamo in attesa dei decreti attuativi, quella della protezione per chi guida questi mezzi di locomozione è entrata in vigore lo scorso 14 dicembre. Come Comune, non facciamo altro che applicare la legge e garantire la sicurezza stradale. I monopattini, infatti, rappresentano molto spesso un pericolo sia per il conducente che per gli altri avventori della strada. Anche nel nostro centro storico, si vedono sfrecciare a velocità elevata in mezzo alla piazza, sui marciapiedi e sotto i portici, dove siamo dovuti intervenire con il posizionamento di apposite fioriere per garantire la sicurezza e il transito dei pedoni. La situazione era diventata insostenibile”.
Per l’assessore con delega alla Polizia Locale Luca Bartolini, “l’obbligo del casco è una misura giusta a tutela di tutti gli utenti. Purtroppo gli indisciplinati su due ruote sono ancora molti ma la volontà di questa Amministrazione è chiara: continueremo a essere severi sull’applicazione di questa nuova norma perché in ballo c’è la sicurezza non solo di chi li usa ma anche dei pedoni”.