Nel derby della Via Emilia Forlì con un tennistico 6-1 asfalta il Piacenza

Forli Calcio Elia Petrelli

Forlì – Piacenza: 6-1

Forlì: Martelli, Mandrelli (77′ Visani), Menarini (88′ Ghetti), Gaiola, Sbardella, Petrelli, Macrì (81′ Valentini), Farinelli, Drudi (70′ Saporetti), Graziani, Campagna (65′ Eleonori). A disp.: Zamagni, Rossi, Okitokandjo, Colombo. All.: Miramari.
Piacenza: Franzini, Napoletano, Silva, Somma, Iob (89′ Santarpia), Sartore (58′ Doria), Grieco, Andreoli (51′ D’Agostino), Ruiz, Manicone (42′ Recino), Mauri. A disp.: Morosoli, Del Dotto, Corradi, Del Miglio, Mantegazza. All.: Rossini.
Arbitro: Aloise di Voghera. Assistenti Zanichelli di Legnano e Cappelletti di Lodi.
Reti: Silva (aut.), 14′ e 30′ Petrelli, 45′ Campana, 54′ Mandrelli, 58′ Iob, 60′ Macrì.
Note – Ammoniti: Napoletano.

La 14° giornata contro il Piacenza è un derby alla vigilia vissuto da situazioni praticamente opposte. I padroni di casa sono in salute, secondi in classifica con 4 vittorie nelle ultime 5. Gli emiliani non vincono da un mese e mezzo e si presentano al Morgagni con tre sconfitte consecutive e in 11° posizione a -14 dalla vetta.

Cronaca. Al 3′ due corner consecutivi per il Piacenza, nel secondo conclusione da fuori area di Ruiz tra le mani del portiere. Alla prima azione del Forlì trova la rete. Al 6′ Franzini e Silva compiono la frittata, non si capiscono. Dopo un rinvio della retroguardia del Forlì, Franzini esce, Silva non lo vede e appoggia dietro ma in porta. Al 12′ ancora una conclusione dei Galletti da fuori area con Macrì, Franzini para senza problemi. Al 14′ raddoppio del Forlì con Petrelli. Perso il pallone in uscita, i casalinghi lo riconquistano con Petrelli che da fuori area di sinistro fulmina Franzini.

Al 27′ scambio veloce non concretizzato al limite dell’area del Piacenza: Silva e Somma restano fermi, l’azione sfuma. Subito dopo ancora Forlì che va vicinissimo al terzo gol. Alla mezz’ora tripletta del Forlì, ancora con Petrelli (nella foto). I biancorossi di casa usano la catena di sinistra, cross basso nel mezzo per Petrelli che entra facile e firma il 3-0 (alla quinta rete stagionale dopo questa doppietta). I tifosi del Piacenza sono talmente imbufaliti per la prestazione al momento imbarazzante nel derby che tolgono gli striscioni. Al 42′ conclusione debole di Andreoli dalla trequarti. Ora fuori Manicone dentro Recino. Al 45′ quarta rete del Forlì, Campagna scambia facile al limite in ripartenza, poi fredda Franzini (quinto gol stagionale anche per lui).

Secondo tempo. Al 51′ i Galletti sfiorano su punizione laterale la quinta rete, bel volo di Franzini che evita il gol. Intanto in precedenza era entrato D’Agostino al posto di Andreoli. Al 54′ i romagnoli segnano la quinta rete con Mandrelli (secondo gol in stagione). Arriva la palla in area piccola da destra, fallo piuttosto chiaro su Somma, però l’azione prosegue e la palla finisce sui piedi di Mandrelli che batte a rete.

Al 58′ gol di Iob che di testa infila un assist del neo entrato D’Agostino. Esce Sartore, entra Doria. Al 60′ sesta rete dei locali con Macrì con una sventola da fuori area (sesto gol per il capocannoniere biancorosso). La gara dopo un’ora di gioco finisce qui. Con la terza vittoria consecutiva il Forlì seconda in classifica a 30 punti a 2 punti dalla capolista Tau. Il Piacenza scende in 13° a 14.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *