Si è svolta lunedì scorso la cerimonia di ringraziamento e consegna della sonda che l’Associazione PanCrea ha donato a Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale Morgagni–Pierantoni di Forlì, diretta da Carlo Fabbri. Alla cerimonia erano presenti la presidente dell’Associazione Katia Guernaccini con una rappresentanza dei suoi associati, Carlo Fabbri direttore della Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Forlì-Cesena, con alcuni medici ed infermieri dell’unità operativa, Elena Vetri per la Direzione del Presidio Ospedaliero e Raffaella Signani per la Direzione Infermieristica e Tecnica di Forlì.
“Questo momento rappresenta per PanCrea – ha dichiarato la presidente Katia Guernaccini nel suo intervento – un primo risultato tangibile del nostro impegno, con il sostegno di una comunità generosa che comprende anche aziende virtuose del territorio, per favorire diagnosi precoci delle patologie del tratto digerente e, quindi, per aumentare le possibilità di guarigione. Proprio per questo, con questa sonda lineare, abbiamo voluto fornire al personale medico un ulteriore strumento per uno studio ecografico transaddominale di alta precisione. Per il futuro, rinnoviamo il nostro impegno a sostenere iniziative che pongano il paziente al centro, che valorizzino le competenze degli operatori sanitari e rafforzino un servizio di assistenza che sia non solo efficace, ma anche umano e vicino alle esigenze di ciascuno”.
“È un messaggio sentito e forte quello che condivido – ha affermato Carlo Fabbri nel suo ringraziamento -. L’obiettivo clinico nelle malattie complesse come quelle del pancreas è una valutazione multidisciplinare dei nostri pazienti. Con lo strumento che oggi ci è stato donato potremo avere una presa in carico ancora più efficace e tempestiva. Proprio per questo tale donazione non va a vantaggio di una sola Unità Operativa, ma del nostro team e della nostra comunità. L’ecografia oggi è diventata, in particolare per le malattie dell’addome e del torace, la mano del medico. Abbiamo professionisti dedicati ad eseguire procedure ecografiche sia diagnostiche che interventistiche con indicazioni sulle malattie del fegato e dell’intestino e del pancreas, in particolare Elisa Liverani (responsabile), Vanessa Alemanni, dr Carlo Jung, Alessandro Sartini. La nostra azienda dispone di tecnologie all’avanguardia, recente l’acquisizione di apparecchi endoscopici ad altissimo livello tecnologico. Questa sonda potrà integrarsi con essi, in particolare con l’ecoendoscopio, particolare apparecchio endoscopico dedicato allo studio, in dettaglio, del pancreas. È presente inoltre un ambulatorio dedicato alle malattie del Pancreas (con i dottori Cecilia Binda, Chiara Coluccio, Paolo Giuffrida, Stefano Fabbri, Monica Sbrancia)”.
“Grazie a questa sonda donata a gastroenterologia – conclude il dottor Fabbri – riusciremo a vedere immediatamente la presenza di piccole lesioni del fegato, o del pancreas, e a prendere in carico il paziente con maggior tempestività. Ringraziamo quindi l’Associazione Pancrea per questo gesto di responsabilità sociale per il bene della nostra comunità e della nostra azienda sanitaria”.