Nei giorni scorsi si è tenuto a Forlì nella Sala ex-Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena, l’evento conclusivo del progetto “Foce: Formare e sviluppare le competenze del territorio di Forlì-Cesena sui Fondi Europei”, promosso dalla Provincia di Forlì-Cesena con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna.
L’evento è stata l’occasione per presentare il “bando per la promozione della cittadinanza europea” della Regione Emilia-Romagna, che ha sostenuto il progetto FOCE con un contributo di circa 13mila euro e per fare il bilancio del percorso di sviluppo delle competenze e conoscenze sulle opportunità di finanziamento dell’Unione europea che, a partire da ottobre 2024, ha coinvolto quasi la totalità delle amministrazioni locali del territorio provinciale.
Il “Programma regionale degli interventi di promozione e sostegno della Cittadinanza Europea – Triennio 2022-2024 (L.R. 16/2008)” ha messo a disposizione delle amministrazioni locali e dell’associazionismo territoriale risorse per oltre 800mila euro dedicate alla conoscenza e diffusione dei valori europei e alla partecipazione delle cittadine e dei cittadini emiliano-romagnoli alla costruzione dell’Europa del futuro.
Il progetto Foce, ha visto una proficua partecipazione da parte dei dipendenti e amministratori degli enti pubblici del territorio provinciale: hanno aderito circa 50 partecipanti su tre Unioni dei Comuni e 22 Comuni. Il percorso formativo, di quindici ore suddivise su sei incontri totali per ogni gruppo di lavoro, ha consentito di realizzare una mappa strategica dei progetti rispetto ai finanziamenti europei e regionali attualmente in vigore, e tre “bozze” progettuali sviluppate da altrettanti gruppi tematici territoriali individuati: Ambiente e Territorio, Politiche Sociali e Giovani, Cultura e Turismo.
L’evento si è concluso con una breve tavola rotonda, durante la quale i partecipanti hanno condiviso riflessioni sul percorso realizzato, che ha ottenuto un positivo consenso, e sulle prospettive future, con un focus particolare sull’eventuale continuazione dell’esperienza, incentrata sull’importanza di rafforzare la rete tra gli attori locali.