La provincia di Forlì-Cesena sale al 13° posto, dietro Bologna per quanto riguarda la regione, mentre restando in Romagna supera Ravenna (27°) e Rimini (42°). Rispetto alla classifica dello scorso anno è un bel balzo di 27 posizioni. Tutto ciò risulta dall’indagine annuale stilata dal Sole 24 Ore sulla qualità della vita delle città italiane. Sempre 90 gli indicatori presi che vanno dalla demografia al tempo libero, dalla salute alla ricchezza solo per indicarne alcuni. Il Sole 24 Ore i dati li prende da fonti affidabili quali Istat, Inps, ministeri della Giustizia e Interni, Banca d’Italia, Infocamere.
Ottimo 10° posto per ricchezza e consumi, meno bene su affari e lavoro (60°). Nella classifica giustizia e sicurezza Forlì-Cesena è 18°, mentre 22° nella demografia e società. Ambiente e servizi la nostra provincia è 23° mentre è 29° per cultura e tempo libero.
“Forlì è il Comune più virtuoso in Emilia-Romagna per indice di tempestività dei pagamenti alle imprese fornitrici (-20,68 nel 2023). A livello nazionale, agguanta addirittura il terzo posto, piazzandosi dietro solo a Padova (-21,47) e Pordenone (-21,84)” rivelò pochi giorni fa l’assessore al Bilancio Vittorio Cicognani prendendo spunto da una classifica pubblicata sempre dal quotidiano nazionale “Il Sole 24 Ore”.
Nell’indagine del quotidiano Sole 24 Ore Bergamo è per la prima volta in assoluto mentre è seguita da Trento (al secondo posto) e Bolzano (al terzo). In fondo alla classifica delle 107 province si piazza Reggio Calabria, preceduta da Napoli e Crotone.