“Riavvolgiamo il nastro” un talk dedicato a walkman e musicatte

Diagonal Loft Club Forlì

Cosa ha rappresentato l’avvento del walkman negli anni ‘80? Come ha cambiato il nostro modo di ascoltare musica e come ha modificato anche la società in cui viviamo? Sabato 14 dicembre alle ore 19,00 il Diagonal Loft Club ospita il secondo appuntamento di Comediventi, piccolo festival ideato e organizzato dallo storico locale forlivese.

Si partirà proprio dall’epoca delle musicassette e del walkman, momento spartiacque sul fronte della fruizione musicale, per raccontare le rivoluzioni della tecnica che in maniera difficilmente immaginabile ci hanno condotti alla società iperconnessa ma alienante di oggi. Sarà una chiacchierata informale, condita da una buona dose di revival e aneddoti personali, condotta dal giornalista Corrado Ravaioli.

Sul palco prenderanno posto Stefano Solventi, giornalista musicale per Sentireascoltare, Audioreview, Il Mucchio Selvaggio, autore di Lo sguardo di Vic. Il mondo prima e dopo il walkman un saggio che racconta la storia di come un piccolo apparecchio elettronico abbia radicalmente cambiato le nostre vite e il nostro modo di stare al mondo. Un testo molto pop, che si avvale di suggestioni anche cinematografiche prima ancora che musicali. Insieme a lui ci sarà Armando Festa, scrittore e umorista oltre che autore della sceneggiatura del film Mixed By Erry, di Sidney Sibilia e uscito lo scorso anno su Netflix.

Un gangster movie sui generis, dai toni della commedia, dedicato alla storia vera dei fratelli che crearono un impero economico illegale grazie alle musicassette pirata. Completa il quadro degli ospiti Alessandro Ceccarelli (BPM Concerti/Trident Music, ex Mescal) profondo conoscitore, per mestiere e passione, di molte dinamiche sottese all’industria musicale. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *