Domenica 8 dicembre si è tenuto a Palazzo Morattini di Pievequinta il secondo concerto collaterale alla mostra “Il Teatro Comunale di Forlì”, esposizione che ricorda gli 80 anni dalla perdita dello storico edificio per lo spettacolo, organizzata dalle associazioni Amici della Pieve, Forlì per Giuseppe Verdi e dal Comitato Pro Forlì Storico-Artistica.
L’appuntamento, un concerto lirico in memoria di Angelo Masini, ha inteso commemorare la figura dell’illustre tenore forlivese nel 180° anniversario della sua nascita, avvenuta il 27 novembre 1844 in una casa dell’attuale via Carlo Cattaneo, nel popolare quartiere forlivese di Schiavonia. A interpretare alcune delle pagine del repertorio operistico di Masini sono stati due giovani studenti di canto lirico e accompagnamento, guidati dalla professoressa Pia Zanca del Conservatorio Maderna-Lettimi di Cesena: il tenore Alex Camporesi, che si è distinto nell’esecuzione di diversi brani di Rossini, Donizetti e Verdi, sfoggiando una promettente vocalità morbida e agile, tipologicamente affine a quella del famoso tenore forlivese, e la brava Anna Cantagalli al pianoforte.
Filippo Tadolini, regista d’opera, ha introdotto il concerto raccontando i momenti salienti della vita e della carriera di Masini, tratteggiandone la figura artistica. Il pubblico, che riempiva la sala, ha accolto con grande calore la proposta, entusiasmandosi in particolar modo per l’esecuzione de “La donna è mobile” dal “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, ruolo iconico affrontato da Masini in molte occasioni. Grande sorpresa della serata è stata la presenza in sala dei discendenti del tenore, che hanno condiviso con il pubblico un aneddoto legato all’ultimo periodo della sua vita.
Al termine del concerto è stata possibile seguire una vista guidata della mostra, a cura di Gianfranco Argnani e Filippo Tadolini. L’esposizione sarà visitabile domenica 15 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, mentre l’ultimo appuntamento collaterale sarà in programma sabato 14/12, alle ore 15.30, quando Filippo Tadolini e Gabriele Zelli condurranno visite guidate alla scoperta del Museo Romagnolo del Teatro di Palazzo Gaddi, corso Garibaldi 96, Forlì (è necessario prenotare via whatsapp al 3460894441 – Patrizia Piolanti).