Si moltiplicano gli eventi natalizi a Santa Sofia e dintorni

villaggio natale Santa Sofia

Nel fine settimana, al Villaggio di Natale di Corniolo due gli appuntamenti principali: sabato 21 dicembre, alle ore 14,30, inaugura il percorso “A spasso nei borghi”, un trekking urbano alla scoperta delle bellezze culturali, artistiche e naturali della zona, finanziato grazie a fondi Pnrr. Oltre alle chiese e ai punti storici di interesse, il percorso “A spasso nei boghi” di Corniolo comprende nel suo itinerario alcuni ritratti di personaggi che hanno vissuto e lavorato nel borgo, diventando simboli della comunità: dal parroco don Sabino Roverelli al ciabattino Pasqualino, dalle albergatrici Malva e Teresa al “tassista” Tiberio.

I ritratti di questi personaggi, eseguiti a cura dell’Associazione Culturale SpazioArte, campeggiano sulle abitazioni in cui questi uomini e donne hanno vissuto o lavorato e permettono di accostarsi in maniera originale alla storia della Comunità e delle persone di Corniolo. Durante l’inaugurazione, è prevista una passeggiata guidata nel centro abitato di Corniolo, per scoprire curiosità, aneddoti e storie. Il ritrovo è alle ore 14,30 in piazza Pasquale II e la partecipazione è gratuita.

Per domenica, sempre al Villaggio di Natale, il pomeriggio è dedicato ai più piccini: dalle ore 15,00 infatti, saranno presenti a Corniolo gli asinelli di Asineria Gli Amici dell’asino. Questi mansueti animali si lasceranno coccolare e guidare dai bambini, che a fine giornata saranno promossi “Amici dell’asino”! Inoltre, al Laboratorio di Cristallo sarà a disposizione tutto il materiale per scrivere la letterina da imbucare all’Ufficio Postale degli Elfi. Aperte anche la Casa di Babbo Natale, la Casetta delle Delizie, la Bottega dei Regali e le vie dei Presepi.

Lunedì 23 dicembre alle ore 20,30 al Teatro Mentore è in programma il Concerto di Natale del Corpo Bandistico “C. Roveroni”. Ci si sposta, poi, nuovamente a Corniolo: nel pomeriggio della vigilia dalle ore 15,00 alle 17,00 al Laboratorio di Cristallo, “Racconti delle feste” con Sophia in Libris. Giovedì 26 dicembre, dalle ore 15,00 alle 17,00, al Laboratorio di Cristallo avremo i “Racconti in valigia” con Liberi e Selvaggi mentre alle ore 17,30 la Chiesa di san Pietro ospita il Concerto di Natale della Corale di Santa Sofia “Papa Raineri da Bleda” diretta dal Maestro Ezio Monti.

La Corale “Papa Raineri da Bleda” si esibirà anche venerdì 27 dicembre alle ore 20,30, alla Chiesa del Crocifisso e sabato 28 dicembre alle ore 17,00 alla chiesa di Poggio alla Lastra. Venerdì 27 dicembre a Spinello, nella Chiesa di santa Maria in Equis, alle ore 21,00 “Concerto di Natale per Gibo” del Coro Polifonico Alio Modo Canticus diretto dal Maestro Loredana Ambrogetti.

In chiusura d’anno, sabato 28 dicembre dalle ore 15,00 alle 17,00, al Villaggio di Natale di Corniolo, lavoriamo l’argilla insieme a Monia. Alle ore 21,00, alla Chiesa di San Pietro a Corniolo, conferenza a cura di Marta Michelacci “Quando la terra diventa vetro. Le terrecotte invetriate dei Della Robbia fra Romagna e Toscana”. Domenica 29 dicembre alle ore 15,30 al Villaggio di Natale di Corniolo “Chi ha rubato l’albero di Natale?” Spettacolo di burattini con la compagnia Il Teatrino di Carta. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *