Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna ha visitato l’armeria di Varide Cicognani, un personaggio molto noto nel suo ambiente, una vera eccellenza romagnola. “È stato davvero bello passare un po’ di tempo assieme a Varide, di cui ho visitato l’impresa a in occasione della consegna della carabina a Walter Botta, campione del Mondo, Varide Cicognani è un tiratore dal ricchissimo palmares, allenatore della Nazionale e progettista e realizzatore di carabine di altissima precisione”.
Ha scritto un libro “Oltre il bersaglio”, la sua autobiografia pubblicata nel 2018 da Artestampa in cui racconta l’infinita passione per il tiro sportivo e una vita piena di colpi di scena, sfide e, naturalmente, bersagli centrati. La sua armeria di Forlì è un punto di riferimento per tantissimi atleti, appassionati di tiro.
Ora nello ‘Spazio Pantani’ c’è anche una carabina: la carabina che proprio Marco, grande amico di Varide, usava quando passava a trovarlo. “È stato un bel gesto, che mette assieme due romagnoli illustri. Alla fine mi ha anche fatto provare a tirare e ho pure fatto centro da 25 metri! Vuol dire che è proprio un bravo allenatore”.