La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un’allerta arancione per vento (Nr. 2/2025) sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena, Rimini e un’allerta gialla per vento sulle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini valida dalle 00:00 di oggi giovedì 2 gennaio fino alle 00:00 di sabato 4 gennaio.
Per la giornata di giovedì 2 gennaio si prevedono venti meridionali, di burrasca forte (75-88 km/h) sul crinale appenninico e di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree limitrofe; localmente potranno essere anche associati a impulsi di raffica di intensità superiore.
Nella prima parte della giornata di venerdì 3 gennaio sono previsti venti di burrasca forte (75-88 Km/h) da sud-ovest, con rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica. Inoltre sono previste deboli precipitazioni anche a carattere di rovescio sul settore centro-orientale, dove saranno possibili occasionali fenomeni franosi, ruscellamenti lungo i versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore.