
La straordinaria crescita dell’agroalimentare italiano si conferma anche nel settore dolciario grazie al successo del gelato “contadino” presentato durante il recente Sigep di Rimini e alla valorizzazione delle produzioni agricole locali, come avviene con l’agrigelato protagonista del nuovo trend locale. Un filo conduttore lega queste due realtà: la qualità, l’autenticità e il forte legame con il territorio.
Durante il Sigep, la Coldiretti ha annunciato che le esportazioni di gelato italiano hanno superato per la prima volta i 100 milioni di chilogrammi nel 2024, con una crescita del 19% rispetto all’anno precedente. Questo boom è sostenuto dalla crescente attenzione dei consumatori verso ingredienti genuini e filiere certificate. In questo contesto si inserisce il progetto del gelato “contadino”, dove tutte le materie prime – dallo zucchero alle basi di latte fino ai gusti, come l’Albicocca Cafona e la Melannurca Campana Igp – sono garantite dagli agricoltori italiani.
“Il Sigep è stato una straordinaria vetrina per il gelato agricolo italiano, che si distingue per la sua qualità e sostenibilità. Con il progetto del gelato ‘Firmato dagli Agricoltori Italiani’, puntiamo a rafforzare il legame tra produzione agricola e consumo consapevole” ha dichiarato Alessandro Corsini direttore Coldiretti Forlì-Cesena e Coldiretti Rimini.
Il fenomeno delle agrigelaterie, sempre più diffuso sul territorio nazionale, rappresenta una vera rivoluzione nel settore. Grazie alla trasformazione diretta del latte e all’uso di frutta e ingredienti locali, queste realtà offrono gelati artigianali che uniscono gusto e sostenibilità. In provincia di Forlì-Cesena, la socetà agricola “Il Boschetto” di Premilcuore, ha fatto dell’agrigelato il fiore all’occhiello, riscuotendo grande successo sia nei mercati di Campagna Amica che durante eventi come la Festa Artusiana e altri momenti di celebrazione paesana. “I mercati di Campagna Amica e le feste paesane sono la cornice perfetta per valorizzare i nostri prodotti agricoli trasformati, come l’agrigelato, che racchiude il sapore autentico del territorio. Il nostro impegno è quello di offrire ai consumatori un’esperienza unica, fatta di qualità e tradizione” ha affermato Lorenzo Cucchi legale rappresentante della società il Boschetto (nella foto la sorella Francesca).
Con il 2025 appena iniziato, Coldiretti rinnova il suo impegno nel promuovere i prodotti agricoli locali e le innovazioni del settore agroalimentare. “La combinazione tra tradizione e innovazione, che si riflette tanto nel gelato ‘contadino’ quanto nell’agrigelato, rappresenta il futuro di questo settore. Continueremo a sostenere le imprese agricole nel loro percorso di crescita e valorizzazione” ha dichiarato Massimiliano Bernabini Presidente di Coldiretti Forlì-Cesena.