Confcommercio: “Fiera, aeroporto, Questura: quale futuro per Forlì?”

Forlì dall'alto

Abbiamo un assessore e tre consiglieri regionali. Da loro, come dalla politica tutta, ci aspettiamo una difesa senza risparmio del nostro territorio. Perché il 2024 si è chiuso in continuità con gli anni precedenti: gli altri territori non si fanno scrupoli ad ‘attaccare’ Forlì e a tentare di cannibalizzarne il territorio“. Alberto Zattini, direttore di Ascom-Confcommercio, si rivolge ai rappresentanti in Regione (e non solo) dopo le recenti questioni che hanno interessato il nostro territorio.

Una premessa è d’obbligo: “Da un lato si dice di voler lasciare da parte i campanilismi, dall’altro invece ognuno, legittimamente, tenta di portare l’acqua al proprio mulino“. Entrando nel merito, il direttore di Ascom loda la difesa della Fiera di Forlì fatta dal sindaco Gian Luca Zattini. “Un intervento legittimo e giusto, perché la scelta della Camera di Commercio della Romagna di uscire della compagine societaria della Fiera, un atto confermato dagli organi dell’ente fieristico, dei quali fanno parte le associazioni di rappresentanza, è un chiaro tentativo di indebolire il nostro territorio e sottometterlo ai nostri vicini di casa. La Fiera deve restare un punto di riferimento imprescindibile: l’abbiamo già detto e lo ripetiamo. Non dimentichiamoci dell’indotto creato dagli appuntamenti fieristici“.

Quella che Zattini definisce come “indole cannibale” è stata manifestata “anche dal presidente della Provincia, nonché sindaco di Cesena Enzo Lattuca, che ha chiesto di spostare nella sua città la Questura. Di fronte a queste dichiarazioni, da Forlì c’è stato solo un silenzio assordante“. A fronte di tutto questo “nutriamo dubbi sul futuro del sistema aeroportuale, perché se vale la logica che il pesce grande mangi quello piccolo (o pseudo-tale), allora anche il ‘Ridolfi’ dovrà affrontare giornate non facili. Il presidente della Regione, Michele de Pascale, ha detto in campagna elettorale che tra le sue priorità c’è il mettere mano al sistema aeroportuale. Aspettiamo i fatti e aspettiamo la valorizzazione del nostro scalo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *