Forlì in superiorità numerica batte un Corticella troppo nervoso

Forlì Calcio a San Mauro

Corticella – Forlì: 0-3

Corticella: Mezzadri, Cavallini, Brighi, Lo Giudice, Ribello, Chmangui, Ercolani (75′ Ofoasi), Suliani (5′ Bovo), Rizzi (52′ Bonetti), Casadei (63′ Gessaroli), Embaló. All.: Nesi.
Forlì: Martelli, Mandrelli, Menarini, Gaiola (85′ Lilli), Sbardella, Petrelli (70′ Trombetta), Macrì, Farinelli (78′ Lombardi), Drudi, Graziani (72′ Falasca), Campagna. All.: Miramari.
Note – Ammoniti: Embalo, Ribello, Drudi, Brighi, Campagna. Espulsi: 46′ p.t Embalo, 50′ Ribello.
Marcatori: 66′ Macrì, 84′ Sbardella, 93′ Lilli.

Il Forlì torna al successo al Campo Sportivo Biavati di Corticella nella 21° giornata di Serie D, girone D. Gli emiliani alla fine hanno pagato un’eccessivo nervosismo che ha portato a due espulsioni per gli uomini di Nesi. E dalla superiorità numerica i romagnoli sono riusciti a conquistare i tre punti pesantissimi che consentono di restare in testa a pari merito con Tau e Ravenna, entrambe vincitrici.

Cronaca. Subito grande occasione per il Forlì, spizzata di Petrelli per Farinelli lanciato in porta, il suo tiro dal limite dell’area si spegne di poco sopra la traversa di Mezzadri Majani. Al 5′ cambio forzato per il Corticella, problema al ginocchio per Suliani che non ce la fa. Al suo posto dentro Bovo. Tanti i falli a centrocampo con le squadre che non vogliono far ripartire le avversarie. Al 10′ occasione per il Corticella, uscita sulla sinistra e cross di Casadei, Rizzi non è puntuale nella girata in porta. Altra scorribanda di Embalo, che prende velocità ma nel servizio a Rizzi non è puntuale. Dopo poco lo stesso Embalo viene ammonito per un duro fallo su Sbardella in ripartenza. Ammonito anche Ribello che atterra Farinelli in ripartenza.

Al 21′ bella giocata di Petrelli che ne supera quattro poi tira e la palla sfiora il palo lontano. Arriva poi la conclusione di Rizzi lontano dal bersaglio. Al 26′ tiro telefonato di Macrì facile presa del portiere del Corticella. Azione di forza di Macrì che ne salta un paio prima di servire Petrelli la sua botta ancora una volta va vicinissima al gol dopo una deviazione. Al 31′ rovesciata acrobatica di Campagna a porta vuota, Bovo si salva. Altra azione sull’asse Mandrelli-Macrì, il tiro del 10 è murato in angolo. Al 38′ altra manovra degna di nota per il Forlì che arriva al tiro con Menarini, para Mezzadri. Al 41′ occasionissima per il Forlì, numero di Farinelli che mette in porta Macrì il suo destro ancora una volta è preso da Mezzadri. Tre ammonizioni in serie, prima ammonito Drudi per un fallo su Rizzi poi Brighi che per l’ennesima volta ferma Macrì in ripartenza; sulla lista dei cattivi si aggiunge anche Campagna per un fallo su Bovo. Animi caldissimi in questo fine di primo tempo, tantissimi interventi duri a centrocampo e gioco sempre spezzettato. Al 46′ espulso per doppia ammonizione Embalo che entra duro da dietro su Menarini poi per protesta si toglie la maglia davanti all’arbitro. Dopo 3′ di recupero duplice fischio della fine del primo tempo. Corticella e Forlì negli spogliatoi sullo 0-0, ma con i padroni di casa che affronteranno tutto il secondo tempo in inferiorità numerica.

Secondo tempo. Al 50′ espulso anche Ribello per doppia ammonizione, durissimo il suo fallo su Macrì. Ora il Forlì gioca in 11 contro 9. Schema su punizione, tiro di Menarini si spegne sopra la traversa. Al 52′ secondo cambio per il Corticella dentro Bonetti per Rizzi. Adesso il Corticella è davvero difensivo, senza la punta che possa far salire la squadra. Ennesima grossa occasione per il Forlì, con Sbardella che serve in profondità Gaiola a tu per tu con il portiere che si fa neutralizzare. Al 60 grandissima opportunità per Farinelli servito a meraviglia da Macrì, palla ancora una volta parata da Mezzadri. Tiro a giro di Farinelli, palla ad un centimetro dal palo. Altra sostituzione per i padroni di casa: dentro Gessaroli per Casadei terzo cambio per il Corticella. Al 66′ il Forlì sblocca la gara. Grande assist di Petrelli per Macrì con il numero dieci che buca Mezzadri. Per Macrì 7° centro stagionale a segna anche nell’andata al Morgagni col Corticella.

Occasione per il Corticella, ripartenza del neo entrato Gessaroli che serve Ercolani, il suo tiro si spegne sopra la traversa. Al 70′ cambio nel Forlì, dentro l’ex Trombetta per Petrelli. Al 72′ dentro anche Falasca per Graziani. Al 75′ fuori Ercolani per Ofoasi; poi esce Farinelli per Lombardi. Dopo il gol i Galletti faticano a rendersi pericolosi in area avversaria, ma il ritmo partita è tutto ancora nelle mani degli ospiti. All’81’ azione degli emiliani che arrivano con Cavallini alla conclusione, facile presa di Martelli. All’83’ cross dalla tre quarti facile la presa di Martelli. All’84’ raddoppio dei romagnoli. Colpo di testa perfetto di Sbardella sugli sviluppi dell’ennesimo corner, partita momentaneamente in ghiaccio. Prima rete stagionale per Sbardella. Ultimo cambio per i biancorossi, dentro Lilli per Gaiola. Sono 4 i minuti di recupero. Al 93′ tris del Forlì, azione personale e tiro spettacolare di Lilli alla seconda rete in stagione. E finisce qui con la vittoria dei romagnoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *