La presentazione del libro “La storia di don Francesco e i suoi fratelli”

libri libro

Anpi FC organizza sabato 11 gennaio alle ore 17,00 nella Sala di Dioniso a Casa Saffi in via Albicini 25 a Forlì l’incontro con Paolo Poponessi autore di “La storia di don Francesco e i suoi fratelli” interverranno Miro Gori presidente Anpi FC e Vico Zanetti presidente Anpi Forlì.

Italia, estate 1944: i boschi degli Appennini tosco-romagnoli si sono trasformati nel campo di battaglia della Resistenza contro le truppe tedesche che stanno risalendo la penisola italiana, scacciati dalle truppe alleate. In queste zone i soldati tedeschi mostrano ancora una volta la bestialità di cui sono capaci, prendendo di mira le cittadine incastonate tra le cime appenniniche, compiendo fucilazioni ed esecuzioni sulla popolazione per incutere terrore e sfavorire l’aiuto dei civili ai partigiani. Tra la popolazione, sacerdoti e religiosi, mettendo a rischio la propria vita, si impegnano nel dare rifugio e protezione ai perseguitati.

La storia di don Francesco e i suoi Fratelli riporta, con lo scopo di ricordare, tramite un approfondito lavoro di ricerca archivistica, questi terribili episodi spesso trascurati e le toccanti testimonianze di questi sacerdoti che, consapevoli dei rischi, hanno adempiuto alla promessa di proteggere la loro comunità dal Male, governati dalla volontà di opporsi ai soprusi, subendo a volte la morte a volte la deportazione nei campi di concentramento, non mancando di testimoniare le indicibili barbarie perpetrate dai nazifascisti anche nella loro ritirata.

Paolo Poponessi, nato nel 1959 a Forlì, dove vive, è dirigente d’azienda e consulente di marketing. Animatore dell’associazionismo culturale, è giornalista pubblicista e collabora con il quotidiano “Il Resto del Carlino” e con testate giornalistiche online. Suoi articoli sono stati pubblicati da “Studi Cattolici”, “Popoli” e “L’Osservatore Romano”. Ha pubblicato con diversi editori vari saggi dedicati all’emigrazione e alla presenza degli italiani nel mondo, nonché ad episodi e vicende della storia italiana contemporanea. Grande attenzione ha riservato nelle sue ricerche anche all’Italia ebraica, dalle origini fino alle persecuzioni razziali dell’ultimo conflitto mondiale, pubblicando insieme a Roberto Di Veroli il volume Una stella in campo. Giovanni Di Veroli: dalla persecuzione razziale al calcio di serie (Persiani, 2023).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *