Oltre lo schermo: contenuti autentici, connessioni vere

convegno Musei San Domenico

Martedì 14 gennaio alle ore 17,00 al Laboratorio Aperto, Ex Asilo Santarelli, in via Caterina Sforza 45 a Forlì è in programma l’evento “Oltre lo schermo: contenuti autentici, connessioni vere“. Dopo il successo del 2024, proseguono gli incontri del progetto “CollegA mentI – Let’s boost your content!”, una serie di talk ed eventi di co-progettazione che hanno l’obiettivo di creare una comunità digitale di giovani attiva e coesa, promuovendo l’uso consapevole dei social media e dell’intelligenza artificiale.

In questa direzione sono stati previsti diversi incontri con esperti e testimonial che sensibilizzino la futura comunità digitale sui temi di utilizzo delle nuove tecnologie, social network e AI, oltre a laboratori e workshop che prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti, anche attraverso la raccolta di dati, l’osservazione di fenomeni e l’analisi dei risultati. Ciò consentirà di sviluppare competenze trasversali e pensiero critico, favorendo altresì la formazione di cittadini attivi e responsabili.

Al termine delle iniziative verrà elaborata ed approvata una Carta della Comunità Digitale, una guida per sviluppare progetti futuri attraverso i nuovi media. L’incontro, dal titolo “Oltre lo schermo: Contenuti Autentici,Connessioni Vere”, è con Alessandro Rinaldini, professionista con esperienza nel marketing digitale e nella comunicazione. Alessandro è uno dei soci fondatori di The Web Factory S.r.l. Società Benefit, un’agenzia creativa digitale con sede a Forlì in cui si dedica allo sviluppo dell’agenzia e alla creazione di strategie innovative che mirano a connettere brand e persone, promuovendo una crescita sostenibile sia dal punto di vista economico che sociale.

IL talk analizzerà come l’IA può essere utilizzata in modo etico per sviluppare contenuti che vanno oltre il marketing, generando valore e autenticità. Verranno presentati strumenti innovativi, per migliorare il processo creativo, enfatizzando la responsabilità di comunicare in modo trasparente e rispettoso nei confronti del pubblico. “Non basta creare contenuti, bisogna creare valore: solo così la comunicazione supera lo schermo e arriva davvero alle persone”. L’ incontro, aperto a tutti, sarà seguito da un aperitivo per continuare a scambiarsi idee e opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *