![libri libro](https://cdn.4live.it/wp-content/uploads/2012/04/14162534/libri-libro.jpg)
L’Anpi forlivese presenta sabato 18 gennaio alle ore 17,30 a casa Saffi a Forlì in via Albicini 25, nella sala di Dioniso il libro: “Il realismo in Albania. La storia dimenticata, 1890-1990”. Ne parlerà, con l’autrice, Kesiana Lekbello. il presidente dell’Anpi forlivese Vico Zanetti.
Si dimentica spesso che non è esistito solo un socialismo reale, ma tanti socialismi: tra questi, l’Albania attraversò il suo periodo con esiti più o meno soddisfacenti. Questo volume tenta, per la prima volta, di tracciare e restituire alla storia del realismo in Albania un nuovo percorso di studio, una nuova lettura che richiede un approccio diverso rispetto a quello tradizionale, se si considera che soltanto nel secondo dopoguerra il Paese vide uno sviluppo sociale, artistico e culturale mai conosciuto prima. Un volume prezioso grazie al quale la storia dell’arte riesce a dipingere un periodo unico e forse irripetibile di un paese ancora pressoché sconosciuto.
Kesiana Lekbello (1971), storica dell’arte e dell’architettura nel contesto storico e culturale, docente di storia dell’Architettura all’Università “Albania” di Tirana ha pubblicato per Bota Shqiptare “Storia dell’Architettura dall’antichità greco – romana fino al 1600, Vol.I”, per Pazzini Editore il saggio “L’icona Cristana in Albania”. Ha curato sul quotidiano La Voce una serie di approfondimenti riguardanti le mostre “Da Vermeer a Kandinsky” e “Pittura americana del XX secolo, da Hopper a Warhol”, e successivamente la rubrica “Romagna è Oriente”. Collabora con i quotidiani nazionali albanesi Shekulli e Dita.