Gli appuntamenti con l’arte coreutica proposti dal Teatro Diego Fabbri di Forlì per la stagione 2024/25 proseguono, venerdì 10 gennaio alle ore 21,00 con il prestigioso Russian Classical Ballet diretto da Evgeniya Bespalova e il balletto in due atti “Giselle“, un classico intramontabile con musiche di Adolph-Charles Adam e coreografie di Jean Coralli.
La compagnia, che fin dalla sua fondazione si propone di conservare la tradizione del balletto classico russo, è composta da ballerini diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche: Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm. Corpo di ballo e solisti, provenienti dalle principali Compagnie russe, danno corpo a un ensemble nel quale preparazione accademica ed esperienze internazionali si uniscono con talenti emergenti nel panorama della danza classica moscovita.
Giselle, balletto romantico in due atti musicato da Adolphe-Charles Adam, celebre compositore di opere liriche e per balletto, incanta l’immaginario collettivo fin dalla sua prima messa in scena del 1841. Ancora oggi, la leggenda delle Villi, spiriti della tradizione slava, si rinnova ogni anno sui palcoscenici di tutto il mondo. Considerato uno dei più grandi balletti classici di tutti i tempi, l’amore nato dall’inganno riporta al più intimo coinvolgimento. La giovane e ingenua contadina, Giselle, s’invaghisce di un giovane aristocratico arrivato nel suo villaggio, Albert. Durante una battuta di caccia, il giovane si traveste per conquistarla, malgrado sia già fidanzato. Giselle scopre il raggiro, impazzisce e muore per il dolore e la disperazione. Il secondo atto ci introduce in un ambiente fiabesco: è il bosco notturno delle Villi, gli spiriti delle fanciulle morte per amore, che vendicheranno la ragazza costringendo il giovane a una estenuante e mortale danza vicino alla tomba di Giselle. Sarà il suo fantasma, che appare dal mondo delle tenebre, a danzare con lui e a sorreggerlo fino alle luci dell’alba, quando le Villi si dissolvono e cono loro anche l’ombra di Giselle.
Biglietti: 30 euro (Platea file 1-17); 28 euro (Platea file 18-25 e Galleria). Prevendite alla biglietteria diurna del Teatro Fabbri in Corso Diaz 38/1 dal martedì al sabato (festivi esclusi) dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 18,00. Prenotazioni telefoniche 054326355: dal martedì al sabato (festivi esclusi) dalle ore 11,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 18,00. Ai biglietti acquistati o prenotati in prevendita sarà applicato un diritto di prevendita di 1 euro. Nel giorno di spettacolo la biglietteria del Teatro aprirà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. Biglietti online: Vivaticket. Ai biglietti acquistati online sarà applicata una maggiorazione da parte del fornitore del servizio. Info www.accademiaperduta.it.