Zattini a Roma dal ministro Giuli per parlare dell’ex convento della Ripa

da sx Cicognani Giuli Buonguerrieri Zattini Bongiorno

Il ministro della cultura, Alessandro Giuli, ha ricevuto questo pomeriggio il sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, il vicesindaco, Vincenzo Bongiorno e l’assessore Vittorio Cicognani, accompagnati dal capogruppo di Fratelli d’Italia, onorevole Galeazzo Bignami e dall’onorevole Alice Buonguerrieri, per fare il punto sui prossimi step del grande progetto di recupero del Convento Santa Maria della Ripa.

Il ministro ha confermato il grande interesse per la rifunzionalizzazione del complesso storico e ha espresso il proprio personale impegno per rendere ancora più celeri le attività di progettazione, d’intesa con il comune di Forlì e l’Agenzia del Demanio, proprietaria dell’immobile. Ha manifestato, inoltre, la volontà di visitare quanto prima il complesso monumentale forlivese e le più rilevanti testimonianze culturali della città.

Sono molto soddisfatto – ha dichiarato il sindaco Zattini – dell’attenzione che il ministro Giuli ha riservato al grande patrimonio artistico e museale della città di Forlì, dimostrando di conoscere bene il tema del recupero del convento di Santa Maria della Ripa e di avere enormemente a cuore che ogni attività finalizzata alla realizzazione dell’intervento sia svolta il più celermente possibile. Ho poi invitato il Ministro nella nostra città, perché possa apprezzare di persona il convento e le più significative testimonianze del nostro patrimonio culturale”.

Confermo il grande interesse espresso in precedenza per il progetto di rifunzionalizzazione del complesso storico – ha dichiarato Giuli – ed esprimo il mio personale impegno affinchè le attività per la progettazione d’intesa con il Comune di Forlì e l’Agenzia del Demanio, proprietaria della struttura, siano ancora più celeri”. Grato il deputato Buonguerrieri: “Desidero ringraziare il governo, il ministro Giuli e il capogruppo Bignami per questa ennesima conferma di vicinanza e di volontà di valorizzare il territorio. La nostra cultura, le nostre tradizioni, sono un patrimonio inestimabile che non dovrà mai essere perso, perché rappresenta la nostra identità e i nostri valori. Grazie all’Esecutivo per essere vicino alla cittadinanza”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, il vicesindaco, con delega alla Cultura, Bongiorno: “Il recupero dell’ex Monastero della Ripa, complesso di inestimabile valore storico, culturale e architettonico nel cuore della città, costituisce un’ulteriore importante occasione di crescita per Forlì e per il territorio. Ringraziamo il ministro Giuli, il capogruppo Bignami, l’onorevole Buonguerrieri e il governo per l’attenzione dimostrate”. “Grazie alla vicinanza del governo – conclude l’assessore Cicognani – è stato compiuto un ulteriore passo avanti nella riqualificazione dei luoghi abbandonati della città, frutto della decennale e scellerata amministrazione della sinistra”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *