
Un appuntamento particolare con “I Pomeriggi del Bicchiere”: domenica 16 febbraio, infatti, si parla di ludopatia con Federico Benuzzi e con “Il metodo infallibile” conferenza spettacolo dedicata a matematica e gioco d’azzardo. Fisico, divulgatore, ma anche attore e giocoliere, Federico Benuzzi ha all’attivo vari lavori di divulgazione, che in oltre 1100 repliche sono stati visti da 275.000 persone. In questa conferenza – spettacolo dall’approccio rigoroso e allo stesso tempo divertente, guida il pubblico a riflettere sulla matematica del gioco d’azzardo…
Si parla di probabilità, frequenza, vincita media, rendimento, aspettativa. Capendo che una quasi vittoria non è vincere e che gli eventi del passato non influenzano il futuro, imparando a gestire piccoli e grandi numeri, si procede sino a toccare le conseguenze del teorema dei grandi numeri, sfatando più di un mito. Secondo la definizione dello stesso Federico Benuzzi, è un modo divertente e diverso per cominciare a combattere una battaglia che non si può non affrontare. Perché è l’analfabetismo matematico una delle cause principali del diffondersi del gioco d’azzardo a livello patologico.
Il pomeriggio si conclude con il consueto piacere dell’assaggio con l’azienda agricola biologica Agrestia, che presenterà una novità per i Pomeriggi del Bicchiere: sarà infatti possibile scoprire sapori sorprendenti e preziosi per la salute come il kefir d’acqua, il kombucha e le verdure fermentate. Il tutto abbinato agli ottimi vini di Giovanna Madonia. Il programma completo de “I pomeriggi del bicchiere” può essere consultato sul sito www.visitbertinoro.it.