
Martedì 25 febbraio, alle ore 20,30, si svolgerà al Centro Pace di Forlì in via Andrelini 59, un incontro di approfondimento sul futuro della guerra in Ucraina all’alba della seconda presidenza Trump. L’evento si intitola “La presidenza Trump e la fine della guerra in Ucraina: situazione e prospettive” e vedrà la partecipazione di esperti ed operatori di pace, con collegamenti direttamente dallo scenario di guerra grazie alla presenza di Operazione Colomba- Corpo di pace APG23. Interverranno inoltre Angelo Moretti del Movimento Project Mean e Giada Alagic, del direttivo del Centro Pace.
A tre anni dall’invasione russa in Ucraina, una soluzione pacifica del conflitto è ancora lontana. Nonostante i numerosi tentativi diplomatici e la mediazione da parte di organizzazioni internazionali, ogni giorno aumenta il numero delle vittime. Dall’inizio della guerra, secondo dati ONU, il conflitto ha causato la morte di 10.000 civili. Inoltre, la guerra ha alimentato nuove tensioni tra l’Occidente e la Russia, innescando una crisi energetica che ha messo in crisi l’economia europea, portando ad un riarmo generalizzato e ad un aumento delle spese militari.
L’iniziativa intende offrire una riflessione approfondita e critica su come il nuovo mandato di Trump possa incidere sulla guerra in Ucraina e sullo scenario politico internazionale. Attraverso testimonianze dirette ed analisi di esperti, si analizzeranno le possibili direzioni che il conflitto potrebbe prendere. La partecipazione è aperta a tutti.