Apre i battenti “Lucio Battisti”, retrospettiva di Mauro Andrea

rocca di forlimpopoli

Sabato 15 marzo apre i battenti a Forlimpopoli la mostra “Lucio Battisti”, retrospettiva dedicata all’artista faentino Mauro Andrea, allestita in tre sedi espositive: la sala mostre. “Mario Bertozzi” piazza Antonio Fratti 9, la Galleria “A Casa di Paola” via Costa 22 e la Casa Museo Mario Bertozzi via Massi 58. L’inaugurazione è fissata per le ore 11,00. L’esposizione, che rientra fra gli eventi collaterali di “Picta”, la rassegna europea d’arte Contemporanea in corso a Terra del Sole, potrà essere visitata fino al 6 aprile nei seguenti orari: martedì, mercoledì e giovedì su appuntamento, venerdì dalle ore 16,00 alle 19,00, sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00.

Nato a Faenza nel 1964, animato da una precocissima vocazione artistica, Mauro Andrea è stato grafico, pittore, scultore, video artista. Giovanissimo ha fondato la corrente “Arte Impura”, etichetta che ha accompagnato la sua ricerca verso la contaminazione di vari materiali. La sua è stata una ricerca continua: nel 1988 appende i pennelli al chiodo e si rifiuta di dipingere in maniera “tradizionale”. Il suo nuovo pennello diventa il computer “Michelangelo” che gli permette, primo al mondo, di creare opere che vanno dal grande quadro al grattacielo.

Nel 1999 ha vinto a Washington D.C. il concorso “The spirit of the Millennium”: la sua opera è stata donata al Presidente degli Stati Uniti d’America Bill Clinton. Dall’anno 2000 si è dedicato alla scultura, realizzando opere in marmo e bronzo. Si è interessato anche alla cinematografia. Sono oltre 900 le mostre dove è stato invitato e oltre 150 i critici che si sono occupati del suo lavoro. Mauro Andrea è scomparso a soli 56 anni il 31 agosto 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *